Quotidiano | Categorie: Banche

Banca del territorio, Laura Puppato: “Dov’era Zaia quando dovette intervenire Atlante?”

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 19 Ottobre 2016 alle 12:19 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Laura Puppato, senatrice del Partito Democratico, e pubblichiamo
Zaia è come i treni regionali del veneto, o non parte o parte in ritardo. A giugno fui tra i pochissimi se non da sola, a chiedere un'iniezione di fiducia verso Veneto Banca agli imprenditori che potevano permetterselo, finalizzata a mantenere almeno in parte  il suo controllo; ho acquistato a mia volta alcune decine di migliaia di azioni per provare a sostenere una quota azionaria composta da piccoli azionisti, limitando così l’intervento di Atlante. Quello era il momento per intervenire e impostare la Banca del territorio, ora mi pare proprio si voglia chiudere la stalla quando i buoi sono già tutti scappati.

La verità è che nel momento più buio la politica regionale era assente, niente passerelle, nessuna disponibilità a metterci la faccia, tutti a far passà 'a nuttata... Sono stata per 20 anni promotrice finanziaria e giuro non riesco a capire come si possa industrialmente o finanziariamente costruire oggi sulle ceneri una banca del Veneto, che tra l'altro, riesca appena aperta a garantire la tutela di migliaia di posti di lavoro a rischio... sa più di miracolo che di proposta. A meno che non intenda Zaia che una grande impresa veneta possa acquistare il pacchetto azionario oggi di Atlante per evitare se lo comprino gli americani o chissà chi altro, ma, allora mi chiedo perché comprare oggi a costi maggiorati ciò che si poteva concorrere a comprare al prezzo più basso solo qualche mese fa? Perché secondo Zaia oggi è conveniente fare ciò che era non interessante fare quando la singola azione costava meno? A giugno c'era il fuggi fuggi, gli inviti sotto traccia a lasciare il cerino in mano ad Atlante, a vedere come sarebbe andata.... Non ho parole. Ma non riesco ad abituarmi ai colpi pubblicitari, temo sempre di più un populismo senza memoria, pericoloso e senza futuro. La guida morale è un'altra storia, non c'è che dire... Ricordo che allora a giugno, mi sono presentata in un assemblea infuocata di Veneto Banca, unico politico del territorio all’assemblea dei soci, solo per perorare l'opportunità che, quel 3% del capitale azionario frutto dei risparmi polverizzati dei Veneti e delle nuove quote acquisite da alcuni degli stessi con speranza, avesse almeno un consigliere in seno al CdA, temo ora la proposta di Zaia sia tardiva e perciò inconsistente.

Leggi tutti gli articoli su: Partito Democratico, Zaia, Laura Puppato, Veneto Banca, Atlante

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network