Quotidiano | Categorie: Politica

Balzi e il nuovo stadio

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 13 Giugno 2010 alle 16:39 | 0 commenti

ArticleImage

Luca Balzi - Consigliere comunale indipendente Gruppo Pd - Consiglio comunale di Vicenza, domanda d'attualita'
Leggo sul settimanale " Vicenza Più " del 12 giugno 2010, pag. 3 la seguente dichiarazione dell dott. Federico Formisano, Capogruppo del Partito Democratico in Sala Bernarda.

Intervistato dal giornalista Luca Matteazzi così risponde a domanda:
1. Anche fosse vero, non potete continuare per cinque anni col ritornello dell'eredità difficile. Guardiamo ai progetti vostri, ad esempio il Pat e il nuovo stadio. Soddisfatto anche di quelli?
"Io sono un paladino del nuovo stadio"
2. Il progetto non è troppo sbilanciato a favore del privato?
"È talmente sbilanciato che al momento lo stadio non si fa: evidentemente non è conveniente in questa situazione economica. Se fosse davvero sbilanciato, qualcuno disposto a farlo ci sarebbe. Il fatto è che noi abbiamo bisogno di un nuovo stadio, perché il Menti è un colabrodo ed è inadeguato.
Se lo stadio ci serve, pensare di non fare un'operazione con i privati è nascondere la testa sotto la sabbia. È evidente che in questo momento la controproposta è impegnativa, e nonostante questo sbilanciamento non c'è una risposta, perché gli imprenditori non vedono convenienza a costruire per poi non vendere. Se la situazione economica fosse diversa si potrebbe fare un discorso più equilibrato"
3. Il nuovo stadio è stato al centro di un presunto inciucio con il centrodestra in provincia: al Comune gli spazi commerciali a Vicenza est, alla provincia quelli nell'area Cis. Vi siete scambiati i favori?
"E se anche fosse? Sono cose che fanno parte della politica".

Si dà il caso, però, che mai nel documento allegato alla delibera votata in consiglio comunale a dicembre 2009 si faccia riferimento a presunti scambi di favore tra enti, in questo caso specifico tra Comune di Vicenza e Provincia di Vicenza.
Nell'allegata Relazione tecnica alla delibera. Capitolo intese preliminari per il PAT. Si trovano in copia la lettera della società Vicenza Futura S.p.a,. con sede legale in Creazzo via Piazzon 90. Datata 17 novembre 2008. Nella quale la società: "....si dichiara disponibile ad aprire un tavolo tecnico negoziale al fine di determinare un accordo ai sensi dell'art. 6 della Legge Regionale 11/2004 o analogo strumento attuativo del progetto, anche eventualmente volto alla compensazione degli oneri per i nuovi impianti sportivi e demolizione del Romeo Menti su altri ambiti territoriali della città...." Firmato Paolo Caoduro, Presidente Vicenza Futura S.p.a.
Quindi tavoli tecnici negoziali al fine di raggiungere un accordo dove emerga una chiara regola basilare in urbanistica. Interesse pubblico prevalente. Scrive la Società proponente.
Da visura camerale storica risultano tra i soci di Vicenza Futura S.p.a. tre serie ed affermate aziende iscritte a Confindustria Vicenza.
Una di classe dimensionale 4, come da parametri confindustriali (da 51 a 100 dipendenti ), che peraltro esprime in cda il Presidente. E due di classe dimensionale 5 ( da 101 a 250 dipendenti ).
Tutto ciò premesso, il sottoscritto consigliere comunale interroga il Signor Sindaco per conoscere:
1. Se il Sindaco condivide la dichiarazione del consigliere Formisano: ".... E se anche fosse? Sono cose che fanno parte della politica ...."
2. Se non ritenga di stigmatizzare con forza dichiarazioni apertamente lesive del buon nome di tre aziende iscritte a Confindustria Vicenza?
3. Se ritiene che tre aziende che lavorano non solo nella nostra provincia, ma che anzi spesso dispiegano le loro attività in Italia e all'estero lavorino per ottenere presunti scambi di favore tra enti istituzionali con il solo rischio di veder offuscata la loro credibilità e serietà?
4. Se non ritenga quanto affermato dal consigliere Formisano un modo perfetto per gettare discredito ed inutili sospetti su tutta la struttura del settore Urbanistica del Comune di Vicenza? A partire dall'assessore Lazzari, per continuare con il Dirigente Bortoli e per finire con tutta al struttura del dipartimento?
5. Se non ritenga la dichiarazione del consigliere Formisano in aperto contrasto con quanto di recente pubblicamente affermato dal neo Presidente della Sezione Costruzioni edili di Confindustria Vicenza, Marangoni Ing. Gaetano ( ....Tutte le aziende grandi e piccole hanno bisogno di ottenere risposte celeri e pagamenti certi dalle amministrazioni ...) Per l'appunto non sospetti, ma fatti!
6. Se non ritenga infine incomprensibile agli occhi degli oltre 1200 cittadini che hanno fatto a suo tempo domanda per il B.I.D. ( Bando Interessi Diffusi ) quanto affermato dal consigliere Formisano?

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin luciano.paroli@gmail.com
Gli altri siti del nostro network