Quotidiano |

Balzi a Variati: torni la "Cena dei Oto"

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 23 Luglio 2010 alle 14:12 | 0 commenti

ArticleImage

Luca Balzi  -  Preso atto che: Vicenza città del Palladio ha un estremo bisogno di togliersi di dosso l'etichetta di città " provinciale ". In questi giorni a Bassano del Grappa è stata organizzata una splendida cena, nella cornice del Ponte più famoso della città. Sotto le volte lignee si sono ritrovati 300 cittadine e cittadini.

Il commento della Presidente dei Commerciati parla da se: " Una festa, collocata in un luogo speciale della città, capace di promuovere solidarietà".
I fondi raccolti infatti, andranno alla mensa dei Cappuccini.
Una bella iniziativa che ha coinvolto quindici ristoratori oltre ad un collega di Castelfranco.
Niente cena per Vip e dintorni, ma una vera promozione della città e dei suoi pregiati ristoratori.
Solidarietà senza ostentazione. Una bella e positiva iniziativa.
"TORNI A VICENZA IN CORSO PALLADIO "LA CENA DEI OTO".
Con alcune sostanziali modifiche rispetto all'era Hullweck.

1. Pensare un premio per i ristoratori intitolato alla recente scomparsa del cuoco Severino Trentin della trattoria Zamboni. Magari con una votazione tra i partecipanti alla cena. Si potrebbe istituire una mini giuria. Il Premio andrebbe assegnato dal voto della giuria e dal voto dei partecipanti.
2. Nel pomeriggio prima dell'inizio della cena, si potrebbero coinvolgere i bar ed i locali del centro in un percorso " bevi un drink vicino ad un opera del Palladio " , con visite guidate ai principali palazzi palladiani.
3. Si creerebbe un percorso culturale-sociale-gastronomico, con la cena come evento conclusivo. Che parte all'ora dell'aperitivo e finisce con la premiazione del miglior ristoratore.
4. Un evento che coinvolga tutte le attività del centro in tre tappe: drink e visita ai palazzi palladiani, cena in corso palladio ed infine premiazione.
Poi un'ulteriore idea da verificare una volta che il Sindaco avesse attivato un tavolo di lavoro per organizzare l'evento è la parte di beneficenza.
Si potrebbe pensare ad un contributo al fondo di solidarietà della Caritas di Vicenza, istituito da tutte le istituzioni di Vicenza sotto la guida di don Giovanni Sandonà.
A completare con un taglio di forte Solidarietà un evento pensato per Vicenza e per tutti i vicentini.
Nessuna polemica sulla cena dei Vip che ci riporterebbe immediatamente a meritarci l'etichetta di " provinciali ".

Tutto ciò premesso, il sottoscritto consigliere interpella il Sindaco dott. Achille Variati:

1. Al fine di sapere se l'evento interessa l'Amministrazione comunale.

Luca Balzi - consigliere comunale indipendente

Leggi tutti gli articoli su: Achille Variati, Luca Balzi, Interpellanza, Cena dei Oto

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network