Quotidiano | Categorie: Politica

Ballottaggio primarie, Rebesani: Sel lavorerà nei seggi, io voterò per Bersani

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 30 Novembre 2012 alle 18:07 | 0 commenti

ArticleImage

Tomaso Rebesani, coordinatore provinciale Sel  -  Domenica prossima 2 dicembre si svolgerà il ballottaggio delle primarie del centrosinistra tra Bersani e Renzi. Ribadisco del Centrosinistra e non del Pd, per questo l'appuntamento pone interrogativi importanti anche a noi di Sinistra Ecologia Libertà. Sappiamo bene che la maggior parte dei media e anche molti dei nostri compagni di strada del Partito Democratico hanno in realtà sempre parlato di primarie del Pd e soprattutto le hanno vissute e le stanno vivendo come tali, come l'ennesima occasione di contarsi in una sorta di congresso permanente.

Per fortuna il popolo del Centrosinistra ha deciso di andare a votare in gran numero, ed il 15,7% raccolto da Vendola a livello nazionale dimostra che quanto avvenuto domenica scorsa va ben al di là della contesa tra gruppi dirigenti del Pd. Milioni di persone hanno chiesto in modo inequivocabile un governo di Centrosinistra con una chiara preferenza per politiche sociali e di attenzione al lavoro e all'occupazione. Non si spiegherebbero altrimenti i voti a Vendola e il bisogno negli ultimi giorni di campagna sia da parte di Bersani che di Renzi di privilegiare l'attenzione su questi temi fino ad arrivare entrambi a concludere la campagna per il ballottaggio addirittura a Pomigliano.
Al tempo stesso come Sinistra Ecologia Libertà firmando la carta d'intenti e partecipando a quest'appuntamento sapevamo di percorrere un passaggio molto stretto e rischioso, ma per noi la coerenza è un valore di riferimento imprescindibile.
Vendola a nome di Sel ha firmato la carta d'intenti del centrosinistra, abbiamo partecipato con tutto l'impegno di cui disponevamo per sostenere la sua candidatura, sapendo che ci eravamo impegnati comunque andasse a portare a conclusione questo percorso. Per questo domenica torneremo tutti a votare e a prestare servizio ai seggi come abbiamo fatto in modo importante domenica scorsa.
Quanto a chi votare non ci turiamo il naso per non perdere quel po' di "profumo di sinistra" che aleggia in questi ultimi giorni di dibattito. Ognuno di noi farà attente valutazioni sulla base di come i candidati in gara stanno dando volto alla futura coalizione qualora fossero loro a guidarla.
Io dopo non facili riflessioni, dopo aver letto gli interventi di Renzi, Bersani e di Vendola di questi giorni ho deciso che voterò per Bersani. Non è una scelta facile, i suoi modi di fare politica, il linguaggio, pezzi della sua cultura politica sono secondo me datati e appartengono ad un sistema di relazioni politiche che sta per scomparire. Sono però abbastanza attento per vedere che su temi per noi cruciali come le politiche del lavoro, il sistema sociale e sanitario pubblico ed universale, i diritti degli immigrati e più in generale i diritti civili è molto più in sintonia con noi di Sel rispetto a Renzi. Di qui la ragione della mia scelta, anche se si tratta di un'apertura di credito che va verificata puntualmente.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network