Bacino antialluvione a Torri-Marola, c'è l'ok della VIA. Conte: non è ancora finanziato
Giovedi 23 Ottobre 2014 alle 14:54 | 0 commenti
Un invaso di circa 80 ettari e un perimetro lungo circa 4 km, volume massimo invasabile nel bacino preventivato in 2.220.000 mc, 32.500.000 di euro il costo complessivo. Il progetto definitivo del bacino di laminazione del fiume Tesina da realizzare in località Marola, nel territorio del comune di Torri di Quartesolo (Vicenza) ha ricevuto il via libera della Commissione regionale di Valutazione di Impatto Ambientale. Il commento dell’assessore regionale alla difesa del suolo Maurizio Conte.
“Ora che è conclusa la procedura di V.I.A., ci dovrà essere l’approvazione finale del progetto da parte della giunta regionale. L’opera risulta non ancora finanziata e, una volta individuate le risorse, si potrà procedere all’espletamento della gara d’appalto per la successiva aggiudicazione dei lavori. L’intervento rientra fra quelli individuati dal “Piano delle Azioni e degli Interventi di mitigazione del rischio idraulico e geologico†della Regione del Veneto. Unitamente ad altri bacini previsti nel territorio, ha come finalità la difesa dagli eventi di piena di un’area che interessa non solo il territorio comunale sul quale insiste il bacino, ma anche la città di Padova ed alcuni territori del bacino del fiume Bacchiglione tra le città di Vicenza e Padovaâ€.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.