Quotidiano |

Bacchiglione, a breve lavori per smaltimento acque piovane da viale Diaz alle piscine

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 10 Ottobre 2012 alle 15:30 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Entro un mese l'amministrazione comunale conta di avviare i lavori per lo smaltimento delle acque bianche in entrambe le sponde del tratto del Bacchiglione compreso tra il ponte di viale Diaz e la passerella delle piscine. Questa mattina infatti la giunta ha approvato il primo stralcio del valore di 300 mila euro (finanziati con i ricavi della vendita delle quote dell'Autostrada Serenissima) del progetto definitivo ed esecutivo che discende dai risultati di uno studio di fattibilità che il Comune aveva affidato lo scorso maggio ad una società di ingegneria di S. Donà di Piave.

"Per scongiurare allagamenti in caso di piene del fiume - ricorda infatti l'assessore ai lavori pubblici, Ennio Tosetto - e per assicurare quindi il completo smaltimento delle acque piovane, lo studio suggeriva di raccoglierle lungo l'asta fluviale in apposite vasche di contenimento, ciascuna dotata di pompa idrovora in grado di scaricare nel fiume l'acqua in eccesso. Altrimenti, soprattutto con il rinforzo degli argini di cui si sta occupando il Genio civile, il fiume ingrossato creerebbe una barriera che impedirebbe il deflusso dell'acqua piovana. I lavori di cui si fa carico il Comune, quindi, sono necessari e integrativi a quelli del Genio".
La fase successiva del progetto del valore complessivo di 1 milione 717 mila euro - comprensivo dell'installazione di valvole clepet sugli scarichi e dei nuovi collegamenti fognari con un riordino della rete scolante delle acque bianche e miste - interesserà invece il tratto del fiume che va dalle piscine a viale D'Alviano, per il quale è già in corso la progettazione sia del Comune sia del Genio: "A dimostrare ancora una volta - sottolinea Tosetto - la grande sinergia e il coordinamento con cui stiamo collaborando su lavori importanti e complessi: l'obiettivo infatti è che le opere siano alla fine tra loro compatibili".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network