Babybuskers 2010 sabato in piazza dei Signori per aiutare le scuole colpite dall'alluvione
Giovedi 9 Dicembre 2010 alle 20:26 | 0 commenti
Comune di Vicenza - Babybuskers, il festival dell'arte di strada interamente dedicato ai bambini sarà a Vicenza sabato 11 dicembre.
Organizzato dall'associazione Meccano14 con la collaborazione dell'assessorato alla cultura del Comune di Vicenza e il sostegno dei Lions Clubs Vicenza Host, Palladio, La Rotonda e del Leo Club Vicenza, dalle 14.30, trasformerà piazza dei Signori in un grande palcoscenico all'aperto e vedrà alcuni tra i migliori artisti di strada nazionali esibirsi in spettacoli musicali, teatrali e di ispirazione circense dedicati ai bambini.
Babybuskers si presenterà quindi in versione "natalizia", quest'anno, anche perché l'ottava edizione del festival - appuntamento oramai "classico" del settembre vicentino - è stata più volte sospesa a causa del maltempo (l'arte di strada non va d'accordo con la pioggia, si sa); ma conserverà la stessa formula che lo ha fatto apprezzare in questi otto anni di vita, mettendo in scena il piacere, lo stupore, l'arte e il racconto in favore di chi vive una situazione di disagio. Gli utili della manifestazione (il "cappello", cioè la tradizionale offerta che l'artista di strada chiede al pubblico al termine della sua esibizione) andranno infatti a sostenere l'acquisto di nuovo materiale didattico in favore delle scuole della città gravemente colpite dall'alluvione dello scorso novembre.
Quattro gli spettacoli che animeranno il cuore del centro storico sabato a partire dalle 14.30: Gaby Corbo in "Senza indirizzo", spettacolo di circo teatro, tra verticali, equilibrismi, giocoleria, pertica cinese e tante gags; la Compagnia I 4 elementi in "Farabutti e Farabuloni" con il mago, mentalista dallo sguardo duro e penetrante, e la sua assistente, bella, stravagante e vanitosa; Ullallà Teatro in "Il paese delle Strampaviglie" con maghi, giocolieri, cantastorie, equilibristi, domatori di bestie feroci, mangiafuoco; Dario Marodin in "El bechin!" con le sue marionette.
In caso di maltempo, la manifestazione avrà luogo ugualmente, sotto le logge della Basilica Palladiana.
Questa edizione straordinaria di Babybuskers coinvolgerà anche altre località della provincia, sempre nel mese di dicembre e sempre in favore di specifici progetti a sostegno dei comuni colpiti dall'alluvione: ad Arzignano tutti i fine settimana fino al 19, a Noventa Vicentina domenica 12 (con un'artista d'eccezione, Jordi-mimeclown, direttamente da Merano), a Creazzo sabato 18 (con il Babbo natale comico di Artklamauk); infine, domenica 19 dicembre, a partire dalle 14.30, nella piazza della Chiesa di Cresole di Caldogno.
Il programma completo della manifestazione è disponibile sul sito www.meccano14.org .
Ulteriori informazioni al numero 3403464412 e, sabato 11 dicembre, presso il punto informazioni in Piazza dei Signori.
Babybuskers
Sabato 11 dicembre in piazza dei Signori
Gli spettacoli:
Gaby Corbo in "Senza indirizzo"
Premio "Cantieri di strada" 2010 della Federazione Nazionale Arte di Strada - cat. Uanmensciò.
Un'artista che aspetta da tempo una lettera e un postino che farà l'impossibile per consegnarla. Il postino tenterà gli equilibri più inaspettati. L'artista si esibirà nei punti più alti delle città , per farsi trovare da lui. Uno spettacolo di circo teatro, tra verticali, equilibrismi, giocoleria, pertica cinese e tante gags.
Compagnia I 4 elementi in "Farabutti e Farabuloni"
Premio FNAS "Cantieri di strada" 2010 - cat. Giovani Ciarlatani.
Il mago, mentalista dallo sguardo duro e penetrante, e la sua assistente, bella, stravagante e vanitosa. Uno spettacolo di teatro comico con numeri di prestidigitazione, magia comica, escapologia, gag in puro stile clown, scala da equilibrismo, creazione di personaggi con le parti del corpo.
Ullallà Teatro in "Il paese delle Strampaviglie"
Strampaviglia è un paese molto ma molto lontano, abitato da gente un pò mattacchiona, con una straordinaria voglia di giocare e di stupire con mille e mille trovate incredibili. Arrivano là , da tutte le parti del mondo, maghi, giocolieri, cantastorie, equilibristi, domatori di bestie feroci, mangiafuoco...
Dario Marodin in "El bechin!"
Un nome, una professione: le sue marionette sono più vive di quanto vogliano far credere e quanto più tentano di incutere paura, tanto più provocano sorrisi! Angelina e Beppino si svegliano e danzano lasciando incantati i bambini, c'è chi ride, chi piange, chi si nasconde tra le gambe del babbo e chi danza insieme a loro!
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.