Quotidiano |

Azioni Solidali Vicentine 2012 sotto una pioggia di ... idee

Di Angela Mignano Domenica 30 Settembre 2012 alle 16:56 | 0 commenti

ArticleImage

Le Associazioni Vicentine hanno partecipato al loro grande appuntamento annuale, "Azioni Solidali Vicentine 2012", che si è tenuto tra sabato 29 e domenica 30 settembre. "Azioni Solidali Vicentine" è un evento organizzato dal CSV di Vicenzache, giunto ormai alla sua dodicesima edizione, è tornato puntuale anche quest'anno per dare alle associazioni del territorio un'occasione per incontrarsi e raccontarsi, portando al centro dell'agorà - luogo simbolo della cittadinanza attiva - i propri valori, espressi attraverso la concretezza di azioni, esperienze e progetti.

Sabato 29 settembre è stata una giornata ricca di opportunità ed emozioni e ha visto le associazioni di Vicenza riempire di colori e di storie Piazza dei Signori e Piazza Biade.
"Abbiamo abitato il cuore di Vicenza" ha affermato la Presidente del CSV di Vicenza Maria Rita Dal Molin, "un cuore che pulsa di solidarietà e di cittadinanza attiva, che esprime il proprio senso di appartenenza dimostrando di saper dare valore alla vita dell'altro, affinché ciascuno possa trovare spazio e opportunità, lavorando perché tutti possano godere di una migliore qualità della vita. Ecco perché ci interessa fare la differenza, incontrarci, essere operativi, esprimere pensieri e spunti importanti in vista della VI Conferenza Nazionale del Volontariato, che si terrà a L'Aquila dal 5 al 7 ottobre 2012. "Azioni Solidali Vicentine 2012" è stata perciò anche l'occasione per redigere il documento che una delegazione vicentina consegnerà a L'Aquila a nome del nostro territorio. Per l'evento "VICENZA - L'AQUILA ... Volontariato: Solidarietà a Km zero" abbiamo pensato che il nostro palco ideale in Piazza dei Signori doveva essere una tenda, simbolo di impegno condiviso e vicinanza a L'Aquila e ai nostri volontari. Niente è stato lasciato al caso per permettere alle oltre cento associazioni che si sono date appuntamento per la dodicesima edizione di "Azioni Solidali Vicentine" di rendersi protagoniste".
È tornato per il terzo anno consecutivo il concorso promosso in occasione della manifestazione, "Racconta le Azioni Solidali", che ha invitato i partecipanti a fissare in un'opera (si ammettevano foto, video, quadri, disegni, racconti e poesie) un momento significativo della manifestazione e del volontariato in genere. Le premiazioni avverranno il 5 dicembre, giornata internazionale del volontariato. Non poteva mancare, inoltre, l'iniziativa "SMS Solidale". Quest'anno è stata invitata a partecipare tutta la cittadinanza, per raccogliere altri spunti e contributi utili a redigere il documento per la Conferenza Nazionale del Volontariato.
"L'idea nasce dalla voglia di lanciare dei messaggi - spiega ancora la Presidente del CSV - come abbiamo fatto anche lo scorso anno, per fare in modo che lo spirito della manifestazione duri nel tempo. Il nostro desiderio è ‘abitare il tempo e l'agorà della solidarietà', colorando un simbolico mondo ricco di azioni e pensieri".
A chiudere la manifestazione, domenica 30 settembre, è stata la tradizionale Santa Messa per le associazioni di volontariato, celebrata in Duomo a Montecchio Maggiore dall'Arciprete Don Guido Lovato. Le associazioni vicentine sono state invitate a portare i loro gagliardetti. "Azioni solidali vicentine 2012" è patrocinata dalla Regione Veneto, dall'Amministrazione Provinciale di Vicenza, dall'Amministrazione Comunale di Vicenza, l'Amministrazione Comunale di
Montecchio Maggiore, dal Comitato di Gestione del Fondo speciale regionale per il Volontariato, dall'ANCI Veneto, dall'Ufficio Scolastico Territoriale e dalle Aziende Socio-Sanitarie Provinciali n. 3, 4, 5 e 6.
La manifestazione ha avuto la collaborazione della Fiera di Vicenza.

Leggi tutti gli articoli su: CSV, Maria Rita Dal Molin, Azioni Solidali Vicentine

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network