Quotidiano | Categorie: Volontariato

Azioni Solidali, principali eventi del decennale Csv

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 11 Ottobre 2010 alle 14:40 | 0 commenti

ArticleImage

Csv, Centro di Servizio per il Volontariato, Maria Rita Dal Molin

"...incontriamoci con un sorriso e una volta che avremo cominciato l'un l'altro ad amarci diverrà naturale fare qualcosa per gli altri..." - Madre Teresa di Calcutta

Cari Volontari,
questo pensiero di Madre Teresa che mi sono trovata tra le mani in questi giorni credo sintetizzi in modo esemplare il nostro decennale "Azioni Solidali 2010", che ha abitato il cuore di Vicenza con l'impegno, la passione, la gioia e la solidarietà del volontariato vicentino. 

Poiché confido che diventi naturale per tutti "...fare qualcosa per gli altri..." desidero ripercorrere con tutti voi, seppur velocemente, le tappe principali che hanno contraddistinto questo meraviglioso decennale, fissandone i tre principali eventi.
Venerdì 1 ottobre il Convegno "VERSO UN PIANO NAZIONALE SULLE MALATTIE RARE - I PROTAGONISTI SI INCONTRANO", è stata una concreta occasione di scambi ed opportunità per quanti hanno partecipato.
Sabato 2 ottobre alle sei di mattina il centro di Vicenza prendeva vita con la presenza degli Alpini e di alcune Squadre di Protezione Civile che predisponevano le piazze montando gazebi, tavolini e sgabelli per accogliere le oltre 120 Associazioni di Volontariato della nostra provincia che hanno aderito alla manifestazione.
Alle 7,30 i primi volontari cominciavano ad abitare, colorare ed animare Piazza dei Signori, Piazza del Duomo e Piazza delle Poste. E come non ricordare in questo contesto Romano ... il primo che arrivava e, molto spesso, l'ultimo che riusciva a mettere a posto le sue cose, perché prima aiutava chi era in difficoltà... la presenza di sua moglie Carla con la figlia Silvia ci hanno fatto dono della loro condivisione, ci siamo strette in un abbraccio silenzioso... con il ricordo ancora vivo.
È stato un crescendo di emozioni, incontri, racconti, confronti.
I Volontari tra progetti e materiale informativo in primo piano, tra sorrisi e strette di mano, hanno creato nuovi incontri, lasciandosi coinvolgere con estrema naturalezza a brevi interviste per far conoscere l'impegno di tutti i presenti.
Piano piano è scesa la sera, l'aria si fa più fresca, i volontari hanno riposto le loro cose, ma ci hanno pensato i News Generation Gospel Crew a riscaldarci, mentre la piazza si rianimava attratta dalle note e dalle voci che anticipavano il concerto che ci ha fatto chiudere in bellezza questo nostro decennale di "Azioni Solidali 2010".
Il mio, il nostro grazie come Consiglio Direttivo, va a tutti coloro che si sono impegnati per questo evento, grazie all'Amministrazione Comunale, alla Fiera di Vicenza, all'Associazione Industriali, ai Frati della Basilica di Monte Berico "Servi di Maria", ai nostri Collaboratori e Dipendenti, ai Volontari, ai Tecnici, alla dinamica giornalista Giulia Salmaso che ha saputo cogliere i momenti più significativi e ricchi di emozioni, permettendoci di fissare grandi esempi di Gratuità, Solidarietà, Vicinanza e Prossimità.
Domenica 3 ottobre durante la Santa Messa a Monte Berico, Don Giovanni Sandonà ha ripreso questi esempi, sottolineandone l'importanza ed incoraggiando ciascuno dei presenti a perseguirli.

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network