Quotidiano |

Azioni del Comune in Banca Popolare di Vicenza, M5S chiede chiarezza

Di Emma Grande Mercoledi 9 Settembre 2015 alle 18:48 | 0 commenti

ArticleImage

La consigliera comunale Liliana Zaltron del Movimento 5 Stelle di Vicenza ha presentato un'interrogazione comunale l'8 settembre 2015 come Gruppo Consiliare Movimento 5 Stelle a Sindaco, Assessori e Presidente del Consiglio Comunale sulle aziende partecipate dal Comune di Vicenza tra cui il possesso di quote azionarie della Banca Popolare di Vicenza.

INTERROGAZIONE

Premesso che:

Fra le tredici aziende partecipate direttamente dal Comune di Vicenza (Consiglio Comunale aprile 2015), ne esistono un buon numero che vantano “criticità nel bilancio”.

Il recente piano di razionalizzazione, la cui adozione è stata prevista dalla Legge 23/12/2014 n.190 – Legge di stabilità 2015, e che è stato presentato in Consiglio comunale il 16 aprile 2015, prevede una serie di attività di semplificazione.  Ci troviamo sostanzialmente d’accordo sulle attività proposte che prevedono dismissioni e vendite anche se sostanzialmente legate, per ora, alle partecipazioni in liquidazione.

E’ un tentativo di agire, anche se dettato dall’ alto, sulla galassia delle partecipate. Il mondo delle partecipate, è molte volte paragonabile ad una nebulosa in fatto di chiarezza e di capacità di interagire con il loro operato.

Da parte nostra abbiamo più volte proposto in Consiglio nuove modalità di verifica sull'azione delle partecipate e sull'opportunità dei vari investimenti con l'obiettivo di approntare maggiori controlli che evitino che nel futuro tali situazioni possano accadere di nuovo.

Considerato che:

Nell’ambito delle tredici partecipate è presente anche il possesso di quote azionarie della Banca Popolare di Vicenza;

In nessuna sezione del piano di razionalizzazione è presente almeno un accenno al motivo per cui si sia definito che la singola partecipazione dovesse essere oggetto di proprietà comunale, né i dati dei costi di acquisto, né una indicazione di quanto la singola partecipazione sia costata nel tempo;

Nel caso delle azioni della Banca Popolare di Vicenza la richiesta di delucidazioni è ancor più significativa. Non si comprende infatti quale sia la motivazione di acquisire, con i tributi dei cittadini, una partecipazione azionaria in una azienda che ha poco  a che fare con la mission di un comune.

Tutto ciò premesso , la sottoscritta Liliana Zaltron, nella qualità di consigliere comunale chiede:

-          per quale ragione sia avvenuto l'acquisto;

-          quando è stato effettuato l'acquisto;

-          chi abbia deciso di utilizzare fondi pubblici per acquistare le suddette azioni.

Si richiede anche risposta scritta.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network