Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

AV/AC, Daniele Ferrarin (M5S): "garantire la massima partecipazione dei cittadini con discussioni decentrate nei quartieri"

Di Note ufficiali Venerdi 10 Novembre 2017 alle 19:17 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Daniele Ferrarin, portavoce e consigliere comunale M5S a Vicenza, la missiva seguente rivolta al Presidente del Consiglio Comunale Enrico Formisano, al Sindaco di Vicenza Achille Variati e al Presidente della Commissione Territorio Eugenio Capitanio avente per oggetto la convocazione dela terza Commissione Territorio: "E' stata convocata la Commissione Consiliare Territorio per il giorno 15 novembre alle ore 17 presso la Sala consiliare di Palazzo Trissino per la "Presentazione del progetto preliminare Alta Velocità Alta Capacità."

"Sarà - continua l'esponente pentastellato - una delle prime commissioni che inizieranno l'esame del richiamato progetto che dovrà necessariamente vedere coinvolta la città nel suo insieme. Appare impensabile che un progetto di tale portata possa essere valutato e presentato in questa fase preliminare negli uffici centrali dell'Amministrazione. Favorire al massimo la partecipazione dei cittadini dovrebbe essere l'obiettivo principale quando le ipotesi progettuali li vedono coinvolti nel bene comune. A tal proposito l'art. 10 dello Statuto del Comune di Vicenza dà indicazioni precise al fine di "garantire a tutti le informazioni sulla propria attività e assicurare trasparenza e una circolazione dell'informazione generale accessibile a tutti."

"Con la presente, il sottoscritto Consigliere Comunale chiede che la Commissione territorio inizi il suo lavoro conoscitivo del progetto AV/AC favorendo al massimo la presenza dei cittadini. Per fare questo si propone di tenere le riunioni di Commissione nei quartieri coinvolti nel progetto. In questa fase, il quartiere dei Ferrovieri è il più coinvolto dalle ipotesi presentate ed è pertanto necessario il massimo coinvolgimento dei cittadini abitanti in quella zona spostando la riunione del 15 p.v. in una sala idonea presente in quartiere. Si propone la sede della ex circoscrizione o la scuola media o il centro sociale "Bocciodromo" adeguatamente attrezzate allo scopo."

 

 

 

 

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network