AV/AC, Daniele Ferrarin (M5S): "garantire la massima partecipazione dei cittadini con discussioni decentrate nei quartieri"
Venerdi 10 Novembre 2017 alle 19:17 | 0 commenti
Riceviamo da Daniele Ferrarin, portavoce e consigliere comunale M5S a Vicenza, la missiva seguente rivolta al Presidente del Consiglio Comunale Enrico Formisano, al Sindaco di Vicenza Achille Variati e al Presidente della Commissione Territorio Eugenio Capitanio avente per oggetto la convocazione dela terza Commissione Territorio: "E' stata convocata la Commissione Consiliare Territorio per il giorno 15 novembre alle ore 17 presso la Sala consiliare di Palazzo Trissino per la "Presentazione del progetto preliminare Alta Velocità Alta Capacità ."
"Sarà - continua l'esponente pentastellato - una delle prime commissioni che inizieranno l'esame del richiamato progetto che dovrà necessariamente vedere coinvolta la città nel suo insieme. Appare impensabile che un progetto di tale portata possa essere valutato e presentato in questa fase preliminare negli uffici centrali dell'Amministrazione. Favorire al massimo la partecipazione dei cittadini dovrebbe essere l'obiettivo principale quando le ipotesi progettuali li vedono coinvolti nel bene comune. A tal proposito l'art. 10 dello Statuto del Comune di Vicenza dà indicazioni precise al fine di "garantire a tutti le informazioni sulla propria attività e assicurare trasparenza e una circolazione dell'informazione generale accessibile a tutti."
"Con la presente, il sottoscritto Consigliere Comunale chiede che la Commissione territorio inizi il suo lavoro conoscitivo del progetto AV/AC favorendo al massimo la presenza dei cittadini. Per fare questo si propone di tenere le riunioni di Commissione nei quartieri coinvolti nel progetto. In questa fase, il quartiere dei Ferrovieri è il più coinvolto dalle ipotesi presentate ed è pertanto necessario il massimo coinvolgimento dei cittadini abitanti in quella zona spostando la riunione del 15 p.v. in una sala idonea presente in quartiere. Si propone la sede della ex circoscrizione o la scuola media o il centro sociale "Bocciodromo" adeguatamente attrezzate allo scopo."
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.