Quotidiano | Categorie: Politica, Sanità

Autocertificazione per i vaccini, Alessandra Moretti: "fermate questa follia"

Di Note ufficiali Giovedi 5 Luglio 2018 alle 15:03 | 0 commenti

ArticleImage

“L’autocertificazione senza controlli è assolutamente inutile, una follia. Trovo sbagliata la scelta del Governo sui vaccini, è un pericoloso passo indietro che può mettere a rischio la salute dei nostri figli”. Così in una nota Alessandra Moretti, Consigliera regionale del Partito Democratico, commenta l’annuncio del ministro della Salute Giulia Grillo: per iscrivere i bambini a scuola i genitori non dovranno mostrare alcun documento sanitario, sarà sufficiente un’autocertificazione.  

“Viene depotenziato il decreto Lorenzin - prosegue - senza pensare alle conseguenze. In questi mesi di applicazione, nonostante le sanzioni decisamente alleggerite rispetto alla versione iniziale, la copertura è cresciuta molto. Ricordo che la cosiddetta immunità di gregge è fondamentale per tutelare e talvolta salvare la vita ai bambini immunodepressi o affetti da malattie ematologiche che non possono essere vaccinati. E l’obbligo è la sola via. In Veneto è stata raggiunta una soglia di copertura importante, impensabile nei 10 anni di sospensione dell’obbligatorietà imposta dal centrodestra. Adesso si decide di fare una retromarcia a livello nazionale, motivandola con la volontà di ‘alleggerire gli oneri per le famiglie’. In realtà, inseguendo superstizioni e stregoni, si scarica addosso ai genitori ogni responsabilità: in caso di errori rischiano di commettere un reato penale. Mi auguro - conclude Moretti - che ci sia una forte mobilitazione della comunità scientifica per fermare questa follia”.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network