Quotidiano | Categorie: Associazioni

Auto in corso Fogazzaro, l'appello al sindaco Rucco di residenti e commercianti del comitato Futuro: "no sperimentazioni"

Di Edoardo Andrein Venerdi 28 Dicembre 2018 alle 13:00 | 0 commenti

ArticleImage

"Abbiamo raccolto 1300 firme in 15 giorni" annuncia Carla Spessato, ex candidata alle comunali con la lista Vinova di Otello Dalla Rosa, oltre che componente del direttivo della civica, e oggi anima del neo costituito, da una parte dei cittadini e commercianti della zona, comitato Futuro Fogazzaro. “È sorto in seguito alle dichiarazioni sul giornale dell'assessore Claudio Cicero sull'eventuale ritorno delle auto in corso Fogazzaro – ci spiegano i residenti scesi in strada nella mattina del 28 dicembre – un comitato a scopo preventivo, perché non c'è nulla da sperimentare”.

E dei commercianti che, invece, chiedono da anni la riapertura al traffico della via rinnovata negli anni scorsi anche col pavè cosa ne pensate?

“Sono una minoranza” è il lapidario commento.

La raccolta firme da portare al sindaco Francesco Rucco continuerà anche nelle prossime settimane, dopo le feste natalizie. E con i primi mesi del nuovo anno si saprà chi uscirà vincitore da questa battaglia.

 

Di seguito il testo della petizione:

Il giorno 5 dicembre si è costituito un comitato spontaneo di residenti. L’intento è quello di sensibilizzare la pubblica autorità sul futuro di Corso Fogazzaro e delle vie circostanti. A questo scopo gli organizzatori si dichiarano intenzionati a promuovere ogni iniziativa utile e necessaria volta a tutelare il territorio, l'ambiente, la salute dei cittadini attraverso la partecipazione attiva della comunità locale nonché a promuovere attività culturali e di intrattenimento, ad organizzare campagne di sensibilizzazione dell'opinione pubblica, a collaborare con l'amministrazione comunale e coordinare la propria azione con quella di altri comitati e associazioni che a livello locale perseguono analoghe finalità.

La prima iniziativa del comitato è una petizione dove chiediamo:

NO AUTO IN CORSO FOGAZZARO

SI ALLA VALORIZZAZIONE DEL CORSO

Questa petizione perché siamo certi che l’apertura del corso alle auto non comporterà reali vantaggi alle attività commerciali, anzi, l’aumento del traffico sarà causa di aumento dell’inquinamento da polveri sottili e rumore che peggioreranno la qualità della vita delle persone e la loro sicurezza e non risolverà i problemi di Corso Fogazzaro e delle attività commerciali.

E’ noto che la pedonalizzazione dei centri storici favorisce l’interesse per una riqualificazione complessiva di case, uffici e negozi e questo è successo anche su Corso Fogazzaro. Infatti, dopo l’intervento di riqualificazione è diventata una delle vie più significative e belle del centro storico.

Con questa petizione chiediamo all’Amministrazione Comunale di Vicenza:

- di soprassedere all’ipotesi di riapertura anche parziale al traffico delle auto in Corso Fogazzaro;

- di istituire un organismo o commissione di coordinamento, costituita dal Sindaco e dai rappresentanti degli abitanti e dei commercianti, per definire un programma di interventi che valorizzi l’intera area che gravita su Corso Fogazzaro;

- di trovare una soluzione per garantire un collegamento diretto tra il Park Fogazzaro e Corso Fogazzaro;

- di valorizzare la via con iniziative ed eventi tematici in grado di far risaltare le attività commerciali di questa parte di città.

- di elaborare, entro sei mesi una proposta di recupero e valorizzazione di Corso Fogazzaro e delle aree limitrofe in particolare Contra' Mure dei Carmini che versa in stato di abbandono.

La petizione iniziata 15 giorni fa ha raccolto circa 1200 firme.

Il comitato chiede poi che vengano fatti in strada eventi di qualità e che si pensi a un arredo urbano accattivante, magari guardando con interesse alle città europee più attente all’aspetto green e sociale.

Sottolineiamo anche che, la mobilità ciclabile è fortemente compromessa dalla segnaletica.

Come scritto in precedenza, il comitato intende coordinare la propria azione con quella di altri comitati e associazioni che a livello locale perseguono analoghe finalità. Nel caso della questione dell'apertura alle auto della strada appoggiamo l'associazione di commercianti Casa Fogazzaro, anche loro contrari. 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network