Quotidiano | Categorie: Ambiente

Auto elettrica in comodato d'uso gratuito al Comune, Dalla Pozza: impegno a migliorare qualità ambientale

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 1 Agosto 2016 alle 16:09 | 2 commenti

ArticleImage

Il Comune di Vicenza rende noto che ha ricevuto stamane 1 agosto, in comodato d'uso gratuito fino al 31 ottobre prossimo, un'auto elettrica CZero da utilizzare per fini istituzionali. La consegna all'assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Dalla Pozza è avvenuta nel cortile di palazzo Trissino ad opera della concessionaria Ram di Altavilla Vicentina, rappresentata dal direttore Luca De Toni e da Silvia Rebasti. “È un'ulteriore esempio di alleanza tra l'amministrazione comunale e le aziende del territorio – ha commentato Dalla Pozza -.

La concessionaria Ram ha infatti raccolto il nostro impegno riguardo a tutto ciò che migliora la qualità ambientale e ha proposto, con la formula del mutuo-aiuto, una sponsorizzazione di tre mesi attraverso la consegna di un veicolo elettrico al 100%”.
L'assessore ha quindi ricordato come i veicoli elettrici siano i benvenuti a Vicenza, grazie alla gratuità della sosta, già da due anni, su tutte le strisce blu, e alla possibilità di ricaricare l'auto gratis, con l'Aim Card, alla colonnina a disposizione nel parcheggio Fogazzaro.
“Siamo peraltro in attesa – ha aggiunto l'assessore a questo proposito – che la Regione sblocchi il finanziamento di 50 mila euro promesso un anno e mezzo fa alla nostra città, assieme a Treviso e Venezia, le uniche tre città del Veneto selezionate nel piano nazionale di infrastrutturazione elettrica. Con questo finanziamento, oltre alle due colonnine di ricarica che installeremo autonomamente, potremo installarne almeno altre tre o quattro, così da aumentare la dotazione infrastrutturale della città e promuovere quindi ulteriormente, fra residenti e turisti, un modo diverso di muoversi in città”.
Con un'autonomia di 120 chilometri (soggetta però ai servizi in uso e alle condizioni climatiche esterne), la Citroen CZero è ideale per l'utilizzo urbano; si ricarica in 8 ore con il ciclo lento, in 3 ore invece con il ciclo veloce per una ricarica fino all'80%.
“Ci impegniamo ora a far circolare quest'auto il più possibile – ha concluso Dalla Pozza –, mettendola a disposizione degli uffici e degli amministratori, con particolare riferimento a messi e uscieri che hanno spesso necessità di piccoli spostamenti”.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, auto elettrica

Commenti

Inviato Giovedi 4 Agosto 2016 alle 01:25

Territorio, cultura, iniziative. Il futuro è dei giovani.
Inviato Giovedi 4 Agosto 2016 alle 09:29

Dice il Kaiser, il futuro è dei giovani. Giusto Quali giovani? Quelli ubriaconi ventenni che si fanno ricoverare al San Bortolo in stato comatoso etilico? O quelli che stanno in casa con mamma e papà sino a 35 anni, senza fare un tubo e non sapendo fare niente? Meglio il milione di giovani che si sono recati in Polonia per fare COMUNITA' altro che giovani pidini con bandiera arancione: Amen
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network