Quotidiano | Categorie: disabilità

Autismo: a Vicenza fontane blu e iniziative con la biblioteca, la musica e il nuoto

Di Edoardo Andrein Venerdi 28 Marzo 2014 alle 17:26 | 0 commenti

ArticleImage

I monumenti di tutto il pianeta si coloreranno di blu il prossimo 2 aprile in occasione della Giornata mondiale dell’autismo, istituita dalle nazioni Unite nel 2007 per promuovere la conoscenza di una patologia molto diffusa. A Vicenza per due settimane, a partire dalle 19 di mercoledì 2 aprile, diventeranno blu le fontane di piazza san Lorenzo e quella in piazzale De Gasperi nell’aiuola spartitraffico di fronte all’ingresso dei Giardini Salvi.

A palazzo Trissino l’assessore Isabella Sala ha presentato le iniziative assieme ad Antonella Tofano, presidente Autismo Triveneto, a Luciana Brunello della Fondazione Brunello e ad Alessandra Spanò dell'associazione Nuoto Pinnato Vicenza

“L'autismo è una sindrome piuttosto sconosciuta – ha ricordato Antonella Tofano - che viene scambiata per lo più per schizofrenica o psicotica. Accendendo quindi i monumenti di blu vogliamo stimolare la curiosità delle persone e coinvolgerle nell'opera di integrazione”.

“Grazie all'entusiasmo di queste mamme straordinarie che collaborano assieme alle varie iniziative quest'anno siamo riusciti a mettere insieme un programma unitario di iniziative comunali con il coinvolgimento della Biblioteca Bertoliana” ha dichiarato l'assessore.

Dal 2 al 15 aprile, infatti, la Biblioteca Bertoliana promuoverà dei “Suggerimenti alla lettura' (saggistica, romanzi, diari, memorie, film, siti) tramite un volantino in distribuzione in tutte le sedi, mentre da sabato 5 a martedì 8 aprile l’associazione Autismo Triveneto parteciperà alla fiera “Gitando” di Vicenza, per sostenere il progetto “Autism Friendly Italy”, a favore della mobilità ed il turismo delle famiglie con componenti affetti da asd

“Abbiamo iniziato nel 2007 il lavoro di messa in rete di tutte le istituzioni, pubbliche e private, che si occupano di autismo a livello provinciale – ha spiegato Luciana Brunello – e il frutto di questo lavoro già si vede, perchè ha ridotto le difficoltà esistenti: invece di singoli interventi, tutti ora convergono verso obiettivi comuni, utilizzando un linguaggio condiviso, anche a livello sanitario, con la definizione di progetti sempre più individualizzati perchè di fatto ci sono tanti autismi. Inoltre si è sviluppata anche la formazione fra i genitori e gli insegnanti nelle scuole. La biblioteca della nostra Fondazione infine (via Foscolo 52 a Vicenza), è l'unica specialistica sull'autismo in Italia, con volumi dal taglio soprattutto scientifico e didattico, e per questo molto utilizzata da insegnanti e operatori”.

Alessandra Spanò ha infine illustrato l'iniziativa in programma per sabato 5 aprile dalle 17 alle 19: uno spettacolo ad ingresso libero al Teatro Astra dal titolo ''Autismo in musica”, con la partecipazione della Piccola Orchestra Suzuki del conservatorio Pedrollo e di Riccardo Zorzetto, ragazzo autistico di 24 anni che suona il pianoforte a orecchio, accompagnato da un trio di archi. L'iniziativa si pone nell'ambito del progetto “Nemo – Nuotare pescare insieme oltre la disabilità” per lo sviluppo dell'attività sportiva, dell'autonomia personale e della gestione del tempo libero, dedicato a bambini e ragazzi affetti da disturbi dello spettro autistico (asd). L'iniziativa è a cura dell'associazione di volontariato Nuoto Pinnato, che ogni sabato, alle piscine comunali, insegna nuoto a 34 tra bambini e ragazzi autistici di età compresa fra i 2 e i 18 anni per l'inserimento finale in corsia insieme agli altri bambini.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network