Quotidiano | Categorie: trasporti

Authority trasporti apre indagine conoscitiva su sistema ferroviario regionale

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 21 Gennaio 2014 alle 21:11 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto - “Davvero si sentiva il bisogno di un’autorità indipendente che giudichi con imparzialità il livello del servizio ferroviario reso ai pendolari da Trenitalia, ma anche e soprattutto riorienti le regole ‘di sistema’ che rendono difficile, per non dire impossibile, aprire il settore del trasporto locale ferroviario alla concorrenza”.

Con queste parole il Presidente del Veneto, Luca Zaia, commenta la decisione dell'Autorità di Regolazione dei Trasporti di avviare un'indagine conoscitiva sui servizi di trasporto passeggeri, "con particolare riferimento a quelli di trasporto pubblico locale e regionale e a quelli diretti ad assicurare la continuità territoriale".

“Dunque c’è davvero e finalmente un giudice a Berlino, direbbe qualcuno. Mai decisione di intervenire fu più tempestiva, dopo la decisione del Veneto e della Toscana di disdire il contratto di servizio con Trenitalia – prosegue Zaia – credo che il neo presidente Camanzi, cui auguro buon lavoro, saprà intervenire nella partita con saggezza e soprattutto dando alle Regioni, ma anche al monopolista e agli altri gestori, un corpus di regole che consentano finalmente alle Regioni di poter avere un dialogo fattivo con più soggetti operanti nel settore ai fini di un complessivo miglioramento del servizio. Il contratto di servizio non è più soltanto una questione a due, con uno dei giocatori che ha in mano tutti gli assi, ma ora nella contesa entra finalmente un arbitro”.

“Credo anche che l’Autorità saprà e vorrà intervenire sulla questioni che ancora non hanno trovato soluzione – conclude Zaia – fra cui assoluta priorità deve essere la separazione tra rete infrastrutturale e gestori, elemento cardine di tutti i sistemi che vogliono dirsi davvero liberalizzati”.

Leggi tutti gli articoli su: Regione Veneto, treni, Luca Zaia, ferrovie, Authority trasporti

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network