Quotidiano |

Aule studio della Biblioteca Civica: positivo incontro dei Giovani Democratici con i vertici

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 19 Gennaio 2012 alle 12:44 | 0 commenti

ArticleImage

Giacomo Possamai e Stefano Poggi, Giovani Democratici - Nella mattinata di giovedì 19 gennaio, si è svolto un incontro tra il Presidente della Biblioteca Bertoliana, il direttore Giorgio Lotto, l'assessore alla Cultura Francesca Lazzari e i segretari provinciale e cittadino dei Giovani Democratici Giacomo Possamai e Stefano Poggi. Tema dell'incontro la situazione delle aule studio della Biblioteca Civica, in particolare nelle due strutture centrali di Palazzo San Giacomo e Palazzo Costantini.

"Abbiamo sottoposto all'amministrazione comunale e della Biblioteca alcuni dei problemi che affliggono le aule dove studiano gli studenti universitari e delle superiori della nostra città - spiegano Giacomo Possamai e Stefano Poggi - Molti sono problemi di natura logistica e organizzativa, prima che culturale. Ad esempio, va risolta la situazione annosa dei bagni, che sono ormai diventati i servizi pubblici del centro storico, creando ovviamente una situazione di difficile gestione. Abbiamo poi proposto un aggiustamento degli orari, proponendo un allungamento fino alle 20 dell'orario della sede di Palazzo San Giacomo e l'apertura di una delle due sedi il sabato pomeriggio, che è attualmente scoperto. Rendendoci conto della mancanza di fondi e del taglio dei trasferimenti pubblici alle strutture bibliotecarie di tutto il Paese, abbiamo avanzato l'ipotesi che siano gli studenti, magari costituiti in associazioni, a garantire l'apertura degli spazi negli orari aggiuntivi se, per motivi di budget, non fosse possibile ampliare il servizio con il personale in organico. Un'ulteriore ipotesi sarebbe, tramite un accordo con l'università, inserire la Bertoliana tra gli spazi all'interno dei quali è possibile usufruire del bando delle 150 ore di collaborazione. Altra esigenza è quella di dotare i tavoli di palazzo San Giacomo di prese elettriche per consentire l'utilizzo dei pc portatili, utili se non necessari, per molti studenti che seguono determinati corsi di laurea".
"Siamo stati molto contenti dell'incontro. Abbiamo trovato grande ascolto ed attenzione da parte dell'amministrazione comunale e della dirigenza della Bertoliana - affermano i due segretari - Ci è stato garantito il massimo impegno per migliorare la situazione, compatibilmente con la situazione economica delle finanze pubbliche di cui tutti siamo a conoscenza. Ci è stato inoltre chiarito che l'obiettivo è la costruzione, nei prossimi anni, di un nuovo grande polo bibliotecario moderno dove oggi sorge la scuola media Giuriolo. E quindi le soluzioni che si adotteranno saranno rimedi "tampone", perché le strutture antiche, che oggi accolgono la Bertoliana, non consentono interventi strutturali. Tuttavia crediamo che, almeno alcune delle cose che abbiamo indicato, siano risolvibili tramite un esborso di denaro non eccessivo. Pensiamo che una città universitaria, quale Vicenza ambisce ad essere, debba garantire agli studenti un'offerta di spazi adeguata alle loro esigenze. Anche per questo ci siamo resi disponibili, così come avviene a Padova e in molte altre realtà universitarie, ad aiutare, tramite il volontariato dei ragazzi, nelle situazioni in cui non sia possibile trovare la copertura economica, come l'allungamento degli orari di apertura."


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network