"Attivo" in via Mario con Soffritti, candidato di Rivoluzione civile: partecipare per cambiare
Sabato 2 Febbraio 2013 alle 16:22 | 0 commenti
Assistere a un affollato "attivo" del PdCI in via Mario in preparazione alla battaglia elettorale con Rivoluzione civile di Antonio Ingroia fa un certo effetto a chi scrive e che è vi stato invitato per una casuale par condicio al contrario, visto che stamattina ero in Contrà Muscherie nella sede de La Destra di Storace.Â
Colpisce vedere giovani e anziani dedicare il sabato pomeriggio a discutere di problemi e soluzioni nell'epoca del rifiuto tout court della politica o della mitizzazione del web, nelle cui praterie virtuali staff di esperti fanno finta di essere il Monti di turno, che, così come papa Benedetto XVI in Vaticano e il sindaco Variati qui da noi, non ci sembra così young style da pigiare su tasti e cliccare su link per impreziosire con le sue erudite considerazioni I convegni virtuali su facebook, twitter e tutti gli altri (a)social network.
Con Giorgio Langella  e Donato Ianaro al tavolo dei "provocatori"di discussione ci sono Roberto Soffritti, ex sindaco di Ferrara e candidato n. 3 alla camera in Veneto 1 con Rivoluzione civile, e Margherita Fusari, sindacalista in pensione della Cgil, anche lei candidata, sia pure di "testimonianza".
Lavoro, banche, corruzione, iniquità nella distribuzione della ricchezza sono alcuni dei temi di cui si sta parlando ora e di cui parlerà il movimento che sotto il nome di Ingroia, un'anomalia necessaria di personalismo evidenziata anche oggi, proverà a riportare in parlamento quella componente di comunismo storico e democratico, che, al di là del pensiero di ognuno, farebbe bene al confronto.
Non sarà un esercito ma la base dei Comunisti italiani e di Rifondazione assicura alla coalizione con Di Pietro, De Magistris, Orlando, i verdi e i sindaci arancione una presenza, condivisibile o no, che avrà comunque poco a che vedere con la gestione di interessi che da anni imputrisce il parlamento.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.