Quotidiano |

Atti vandalici in centro storico, Trevisan: urge riportare l'ordine e porre fine al degrado

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 3 Ottobre 2011 alle 19:45 | 0 commenti

ArticleImage

Confcommercio Vicenza  -  Matteo Trevisan, presidente della Sez. Centro Storico Confcommercio: "E' necessaria un'azione decisa, di  spendiosa sia a livello di agenti che di risorse, ma non vediamo altra alternativa. Gli atti di vandalismo a danno dei residenti e delle attività del centro storico non sono, purtroppo una novità".

Conferma Matteo Trevisan, presidente dei commercianti ed esercenti del centro storico della Confcommercio di Vicenza, commentando i danneggiamenti verificatasi in centro nel fine settimana. E in effetti agli uffici dell'Associazione di via Faccio le segnalazioni in tal senso non mancano. E' noto che, dopo una certa ora, girano sistematicamente bande di persone dedite all'alcol che sfogano la loro frustrazione mista ad imbecillità rompendo quello che trovano sulla strada. Se non sono le fioriere fatte a pezzi, sono i tavolini o gli ombrelloni dei bar buttati a terra, così come i danni alle automobili in sosta.
Che l'esasperazione tra i negozianti e i residenti, soprattutto in alcune vie del centro, sia alta è evidente proprio dal susseguirsi delle segnalazioni.
"Francamente si deve trovare una soluzione - continua Trevisan -, non è più ammesso che si tolleri un tale degrado in centro storico. Il problema è evidente e va risolto. Come? Le Forze dell'Ordine stanno facendo del loro meglio, ma ancora non basta. A questo punto potrebbe essere necessaria un'azione più decisa, con maggiori controlli e uomini a pattugliare le vie più a rischio, tale da individuare i responsabili dei danneggiamenti e per far capire che il centro storico non è zona franca per i vandalismi. Ci rendiamo perfettamente conto che tutto questo sarà dispendioso sia a livello di agenti che di risorse, ma non vediamo altra alternativa per riportare l'ordine e la sicurezza. Sottolineo che nessuno mette in discussione l'impegno di Polizia, Carabinieri e Vigili Urbani per la città, ma quello che sta succedendo è sotto gli occhi di tutti e bisogna al più presto porre fine ad un degrado non più tollerabile, né dai negozianti, né dai residenti, né tanto meno da chi viene per altri motivi in centro storico".
Da parte sua Confcommercio Vicenza invita non solo i negozianti e gli esercenti del centro storico, ma anche tutti i cittadini che si rendessero testimoni di qualche atto vandalico, di avvertire immediatamente Questura o Carabinieri, a fine di favorire azioni più mirate e risolutive.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network