Quotidiano |

Associazioni, graduatoria per i locali

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 22 Marzo 2010 alle 19:23 | 0 commenti

Comune di Vicenza   

 

Associazioni, approvata la graduatoria definitiva per l'assegnazione dei locali delle circoscrizioni

I 1882 metri quadrati degli immobili comunali di piazzale Giusti, via Arzignano e via Spalato, messi a disposizione dal Comune per le attività delle associazioni, verranno presto tutti occupati.

La graduatoria per l'assegnazione dei locali è infatti stata approvata dalla giunta accontentando tutte le 42 domande presentate, per un totale di 60 associazioni richiedenti, eccetto una che è ancora sospesa per ulteriori approfondimenti e due che sono invece state respinte: "Si tratta di una ditta che non rispondeva ai requisiti richiesti dall'avviso - spiega l'assessore al patrimonio, Pierangelo Cangini - e dell'Orchestra del Teatro Olimpico, che ha richiesto una superficie di 400 metri quadrati per la sala prove, ma che al momento non disponiamo. L'amministrazione tuttavia - garantisce - è disponibile a trovare all'orchestra una sede adatta ad ospitare gli uffici di rappresentanza".
Al bando, che è scaduto il 18 dicembre scorso, potevano partecipare organizzazioni non lucrative di utilità sociale (onlus), soggetti non aventi scopo di lucro e associazioni di promozione sociale (aps) con sede legale nel Comune di Vicenza o nei Comuni dell'hinterland, ma anche associazioni del territorio provinciale.
In piazzale Giusti troveranno quindi posto la stragrande maggioranza delle associazioni, 29 per l'esattezza, otto in via Arzignano e due in via Spalato. Alcune stanze assegnate saranno peraltro condivise tra più associazioni: il bando infatti - al fine di accontentare tutti i richiedenti - permetteva di presentare sia domande "collegate", cioè assieme ad altri soggetti, sia domande "condivise", ovvero specificando la disponibilità ad utilizzare i locali assegnati con altri soggetti individuati successivamente dal Comune.
A richiedere il maggior numero di metri quadrati (250) è stato il comitato di Vicenza dell'associazione mutilati e invalidi civili (Anmic), che è peraltro risultata prima in classifica con 60 punti. A seguire la sottosezione locale dell'Unitalsi con 75 metri quadrati e classificatasi undicesima, e l'associazione culturale "Femminile plurale", quattordicesima, con 100 metri quadri. Le altre superfici concesse invece vanno da 15 a 80 metri quadrati.
Nella valutazione delle domande sono state favorite quelle associazioni che hanno la sede o che svolgono l'attività nel territorio della circoscrizione di cui si richiedono i locali e si è tenuto conto del grado di utilità sociale dell'attività programmata, meglio ancora se con iniziative aperte ai cittadini. Tra gli altri parameri, infine, sono stati valutati anche il numero degli iscritti e l'assetto giuridico dell'associazione.
Le associazioni assegnatarie - alle quali i locali verranno concessi per un anno con possibilità di proroga per un altro anno - avranno l'obbligo di presentare entro il 31 gennaio di ciascun anno una relazione sulle attività svolte l'anno precedente, dovranno effettuare le opere di piccola manutenzione ordinaria e sostenere le spese per la pulizia, la custodia, i consumi di acqua, luce e gas.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network