Quotidiano | Categorie: Politica

Associazione Per Vicenza: "Rucco ha dimostrato coraggio e abilità politica"

Di Comunicati Stampa Lunedi 11 Giugno 2018 alle 15:06 | 0 commenti

ArticleImage

Francesco Rucco ha vinto al primo turno - è scritto in un comunicato dell'Associazione "Per Vicenza" -Dopo dieci anni di supremazia di Achille Variati, la città ha scelto di cambiare e di affidarsi alla guida e alle proposte di Rucco. Rucco ha dimostrato coraggio e un’abilità politica, presentando, primo fra tutti, la sua lista elettorale autonoma e il suo programma, e attendendo che i partiti tradizionali della destra si ricompattassero sotto la sua civica. 

 

Lista civica #RuccoSindaco ha ottenuto 10.424 voti contro i 3.258 di Vicenza capoluogo e i 2.785 di VInova, direttamente collegate a Otello dalla Rosa, mentre al secondo posto troviamo i risultati del Partito Democratico. Questo è un’importante segno di come la città abbia privilegiato la persona e non i partiti.

Domenica 10 giugno, Vicenza ha votato. Non sono strabilianti i numeri della affluenza alle urne ma anche questo dato, pressappoco il 50% degli elettori, ha un preciso significato. Una parte di astensioni è normale, ma la maggior parte è frutto della stanchezza di molti verso il rito della campagna elettorale, fatta di parole trasformate in promesse, poi scarsamente rispettate. Comunque a Vicenza il voto ha dimostrato che il desiderio di cambiamento era forte e ben radicato nelle persone. La vittoria del candidato delle Civiche Francesco Rucco, che ha goduto certamente dell’apporto dei partiti di Centro Destra, è stata una vittoria contro dieci anni di presunzione, di rumore, di supponenza e di degrado. Certo qualche cosa di positivo il Centro Sinistra l’ha fatto, ma nel mare delle cose negative appare evidente che il maggior risultato è stato quello delle mostre/evento in Basilica Palladiana, ma quello, casomai, è un merito di Linea d’Ombra. Ora Francesco Rucco e la sua squadra hanno di fronte una sfida assai più grande è importante di una pur faticosa campagna elettorale. Deve ridare fiducia e dignità all’intera città. Deve trasformare la insicurezza in cui viviamo in certezza del vivere civile e in serenità; deve liberarci dal degrado dell’ambiente in cui vive la nostra città; ridare fluidità alle nostre strade, riqualificare il territorio e avviare una politica dell’arredo urbano che aiuti tutti noi a collaborare affinché Vicenza sia veramente la città bellissima che desideriamo. Deve dare spazio e forza alle strutture della cultura ma non dimenticare di affrontare con coraggio il disagio delle famiglie e delle nuove povertà. Ma il compito più delicato e forse il più importante è quello di ricostruire il rapporto di reciproca fiducia , che un tempo esisteva , tra i vicentini e la loro Istituzioni Comunali. Al nuovo sindaco e a quanti saranno chiamati a formare la sua squadra un grande sincero augurio chiedendo loro di impegnare tutte le loro energie e capacità per il bene di Vicenza, la nostra bellissima città.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network