Quotidiano | Categorie: Sindacati

Assemblea Generale dipendenti Comune di Vicenza

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 25 Aprile 2010 alle 12:01 | 0 commenti

ArticleImage

FP CGIL, FP CISL, FPL UIL  -  Venerdì mattina presso il Cinema Odeon di Vicenza si è tenuta l'Assemblea Generale delle lavoratrici e dei lavoratori del Comune di Vicenza convocata da Fp Cgil - Fp Cisl - Fpl Uil.

L'assemblea molto partecipata, sia nelle presenze sia negli interventi, ha preso in esame la piattaforma sindacale elaborata da FP CGIL - FP CISL - FPL UIL .

La piattaforma sindacale si è posta l'obiettivo di parlare ai lavoratori ma anche ai cittadini, consapevoli che il miglioramento delle condizioni lavorative ed organizzative dei servizi porta anche ad un complessivo miglioramento dei servizi per le persone.

FP CGIL - FP CISL - FPL UIL ritenendo necessario che la programmazione di tutte le attività comunali siano ispirate al miglioramento dei servizi, ritengono oggi prioritario che il Comune:
• potenzi l'organico e proceda con nuove assunzioni e con la stabilizzazione dei precari;
• predisponga e definisca, per tempo ed in accordo tra le parti, quei progetti che richiedono particolare impegno e disponibilità;
• investa tempo e risorse sulla formazione e l'aggiornamento del personale, anche a supporto ed a rinforzo dei processi di riqualificazione interna.

FP CGIL - FP CISL - FPL UIL intendono definire, in tempi rapidi, la contrattazione relativa all'anno 2009 ed aprire il confronto sul 2010 per consentire quanto prima l'erogazione del salario accessorio a tutti i dipendenti.

Al termine dell'assemblea generale, i lavoratori e le lavoratrici hanno approvato la piattaforma unitaria che le segreterie provinciali di FP CGIL - FP CISL - FPL UIL hanno già trasmesso all'Amministrazione ed alla Direzione del Comune di Vicenza.

FP CGIL - FP CISL - FPL UIL , chiedono al Comune l'apertura immediata del confronto per giungere in tempi rapidi ad una positiva conclusione del confronto, diversamente le scriventi segreterie provinciali non esiteranno a promuovere iniziative, anche di lotta, a sostegno della piattaforma sindacale.


PIATTAFORMA COMUNE DI VICENZA

Le recenti assemblee hanno evidenziato un'importante partecipazione da parte del personale, segno evidente di interesse, volontà di contribuire al miglioramento dell'organizzazione del lavoro e della qualità dei servizi.

In questo periodo sono emersi diversi elementi di criticità e di difficoltà, elementi che impegnano il sindacato ad intervenire per modificare un quadro generale non favorevole al lavoro sia privato che pubblico.

Per CGIL CISL UIL nell'ambiente pubblico rimane fondamentale orientare l'organizzazione del lavoro in un'ottica di mantenimento e miglioramento della qualità dei servizi tesa a garantire risposte adeguate ai bisogni dei cittadini.

E' in questa prospettiva che va riconfermato il carattere pubblico dei servizi a partire da quelli essenziali, escludendo il ricorso alle privatizzazioni e alle esternalizzazioni.

E' noto quanto problematico sia il quadro generale e soprattutto il contesto entro il quale ci si muove: è importante rafforzare il dialogo tra cittadini e lavoratori pubblici, nella consapevolezza che il mantenimento del carattere pubblico e della qualità dei servizi essenziali contribuisce a garantire alle persone e alle famiglie una qualità della vita sostenibile, a maggior ragione in un momento di crisi.
E' necessario agire affinché i servizi del comune si caratterizzino per efficienza e qualità, che non possono prescindere dalla valorizzazione del personale, da un processo continuo di formazione, aggiornamento e qualificazione, sviluppo di progettualità, professionalità, esperienza e motivazione, in sintonia con i bisogni del territorio e della società.

E' con questa impostazione e con tale approccio che CGIL CISL UIL di categoria intendono confrontarsi con l'Amministrazione Comunale, ritenendo fondamentale dare una prospettiva di continuità e di potenziamento ai servizi, oggi più che mai Importanti per i cittadini.

Pertanto CGIL CISL UIL ritengono necessario che la programmazione di tutta l'attività comunale sia ispirata al miglioramento dei servizi a partire da quelli che possono influire maggiormente sul benessere della comunità locale.

In questo contesto assume particolare valenza il percorso avviato per l'ammodernamento dell'offerta dei servizi sociali, di concerto con Regione , Azienda ULSS e IPAB di Vicenza.

Nella stessa prospettiva serve particolare attenzione a quei settori preposti all'educazione e alla sicurezza: asili, scuole e polizia locale.

FP CGIL - CISL FP - FPL UIL ritengono fondamentale utilizzare al meglio le risorse pubbliche, con priorità verso nuove assunzioni e per la riqualificazione del personale, evitando costose consulenze ed incarichi esterni.

FP CGIL - CISL FP - FPL UIL ritengono che per questi obiettivi sia assolutamente indispensabile mantenere aperto il confronto con l'Amministrazione Comunale.

La qualificazione dei servizi ai cittadini non puo' prescindere dalla contrattazione e dal confronto tra le parti per la piena applicazione di tutti gli istituti contrattuali, così come, risulta fondamentale affrontare, con serietà e determinazione, le problematiche dei lavoratori e delle lavoratrici del Comune di Vicenza.
FP CGIL - CISL FP - FPL UIL hanno apprezzato, insieme a tutta la R.S.U. il percorso avviato nei mesi scorsi che ha permesso di procedere a nuove progressioni verticali.

FP CGIL - CISL FP - FPL UIL ritengono che bisogna dare un forte impulso alla contrattazione per la definizione di tutti gli istituti contrattuali, dal contratto integrativo 2009 al contratto integrativo 2010.

Altre strade rischiano di compromettere possibili e concreti risultati; la qualità dei servizi e la tutela dei lavoratori si perseguono con il confronto e la trattativa sindacale, la cui efficacia potrà essere valutata anche in relazione al grado di risposta che sarà dato ai problemi delle lavoratrici e dei lavoratori del Comune.

Le proposte di FP CGIL - CISL FP - UIL FPL

• Potenziare l'organico soprattutto nei servizi in sofferenza attraverso nuove assunzioni e stabilizzazioni dei precari.

• Partecipazione e coinvolgimento dei lavoratori a tutti i livelli nella realizzazione dei programmi di lavoro.

• Avvio di nuovi processi di riqualificazione del personale: progressioni orizzontali e progressioni verticali, per dare risposte al personale a partire da chi svolge mansioni superiori all'inquadramento, permettendo così la realizzazione di un percorso importante di accrescimento e di valorizzazione, tenendo in particolare considerazione anche il personale prossimo al pensionamento.

• Formazione e aggiornamento a supporto e rinforzo dei processi di riqualificazione.

• Definizione, in tempi rapidi, del contratto integrativo 2009 (produttività, indennità, progressioni orizzontali), per consentire l'erogazione del salario accessorio a tutti i dipendenti e l'avvio di nuove progressioni orizzontali.

• Avvio del confronto per la contrattazione integrativa anno 2010.

• Definire, in accordo con la RSU e le Organizzazioni Sindacali, un regolamento interno per le mobilità, per gestire al meglio eventuali trasferimenti interni su base volontaria o a seguito di eventuali processi di riorganizzazione.
• La definizione, all'inizio di ogni anno di quei progetti che chiedono particolare impegno e/o disponibilità precisandone i termini organizzativi ed economici (valletti, teatro, musei, matrimoni, attività straordinarie, ecc.......)


FP CGIL - CISL FP - UIL FPL ritengono importante dare continuità al confronto potenziando il sistema di relazioni sindacali con l'Amministrazione, al fine di contribuire positivamente alla qualità dei servizi che non può prescindere dal miglioramento delle condizioni di lavoro, del clima lavorativo e dalle prospettive di carriera di tutto il personale.

La partecipazione dei lavoratori e delle lavoratrici deve essere l'elemento caratterizzante della gestione del personale, con la finalità di meglio organizzare i Dipartimenti e motivare il personale all'interno di un'organizzazione nella quale tutti sono importanti.

A tal fine si ritiene indispensabile che ogni Dirigente preveda momenti di confronto e riunioni organizzative e di servizio calendarizzate nell'anno ed obbligatorie, in orario di servizio, per permettere ai lavoratori ed alle lavoratrici del Comune di conoscere gli obiettivi del Dipartimento, le risorse disponibili, le priorità e le strategie. Si propone che queste riunioni siano previste ad inizio anno, a metà ed a conclusione, ed ogni qualvolta se ne presenti la necessità, e diventino poi, progressivamente, stabile e proficuo metodo di lavoro per tutti i settori.

FP CGIL - CISL FP - UIL FPL realizzeranno specifica consultazione tra i lavoratori sulla ipotesi di accordo raggiunto al tavolo di confronto con l'Amministrazione Comunale.


Vicenza, aprile 2010

FP CGIL CISL FP UIL FPL

 

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network