Quotidiano |

Assemblea Ferrovieri, Gogna, Sant'Agostino su Tav, esondazioni, verde pubblico

Di Edoardo Andrein Venerdi 5 Dicembre 2014 alle 15:51 | 0 commenti

ArticleImage

Partecipata assemblea (foto) per i cittadini dei quartieri di Gogna, Ferrovieri, Sant’Agostino, la zona 7 di Vicenza. Presso la sede della ex circoscrizione, si è svolta l’assemblea pubblica proposta e organizzata dal Circolo 7 PD Vicenza “ai Ferrovieri”, tramite Angelo Tonello, Segretario di Circolo, e Lorenza Rizzini, Consigliera Comunale, alla presenza di una delegazione del Partito Democratico della Giunta comunale e del consigliere regionale Stefano Fracasso.

“Migliorare la qualità della vita nei quartieri di Gogna, Ferrovieri e Sant’Agostino”, chiedono i cittadini”.

Di seguito il resoconto della serata dal titolo “Le tue idee, il nostro impegno per il futuro di tutti”:

Il Circolo Pd "ai Ferrovieri" di Vicenza, attraverso il segretario Angelo Tonello ed i componenti del circolo, ha promosso un'assemblea pubblica di informazione e confronto con tutti i cittadini su temi e problemi dei residenti e del territorio, che comprende l'area tra la linea ferroviaria MI-VE, i colli Berici, la zona industriale Ovest, la Gogna, i Ferrovieri e Sant’Agostino, per una superficie di 8,10 kmq con più di 7mila abitanti.

L'incontro affollato, svoltosi nella sala grande della sede ex-Circoscrizione 7 in Via Vaccari, si è aperto con brevi introduzioni di Angelo Tonello, Emilio Rizzini, Elio Veronese e la consigliera comunale Lorenza Rizzini, sui temi di più stringente attualità. In primis la sicurezza idrogeologica contro il rischio di esondazioni della Dioma e Retrone e il tracciato della nuova linea ferroviaria AV/AC, parte del corridoio europeo Lisbona-Kiev, focalizzando l'attenzione sull’attraversamento della città di Vicenza.  Si è parlato poi del verde pubblico di cui il territorio è ricco: il parco della ex-colonia Bedin-Aldighieri, che si estende dalla Gogna a monte Berico, e che meriterebbe di essere reso fruibile a tutti i cittadini e la valorizzazione del Parco Retrone e dei sentieri delle zone limitrofe,  gli Orti sociali/urbani della zona di Via Baracca che verranno incrementati di 16 ulteriori unità , destinati  alle famiglie.  Un breve accenno è stato fatto all’'area ex-Lanerossi di Via Rossi e alle sue prospettive future in riferimento ad una sua eventuale destinazione d'uso. Infine la Biblioteca dei  Ferrovieri, chiusa dal 1° gennaio 2014, e la valenza sociale, oltre che culturale, di questo Bene Comune per il territorio. Su questi temi, e su altri, sono intervenuti i cittadini con domande ma anche con richieste di intervento dell'Amministrazione - su viabilità, sugli sversamenti di alcuni tratti fognari durante le forti piogge ricorrenti, sulla manutenzione del parco Retrone, la passerella sulla ferrovia che necessita di interventi, e sul crescente numero di furti in abitazione, che stanno avvenendo in zona.

Su tutto hanno dato risposta, fornito spiegazioni ed assunto impegni possibili, i tre assessori intervenuti: Cristina Balbi, Antonio Marco Dalla Pozza e Isabella Sala, facenti parte della delegazione del PD in giunta comunale. Ha presenziato ed è intervenuto il consigliere regionale Stefano Fracasso, che ha evidenziato le difficoltà della Regione a rispondere in modo efficace ai problemi idrogeologici e di salvaguardia del territorio della zona.

Con l'augurio di Buon Natale alle famiglie dei Ferrovieri, Tonello ed i componenti del Circolo 7 hanno dato appuntamento alla prossima Assemblea per continuare lo scambio di idee, spunti, sollecitazioni e critiche sulle cose fatte e quelle da fare.

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network