Quotidiano | Categorie: Economia&Aziende

Assemblea Confartigianato con ministro Poletti, M5s: BPVi ha aggravato difficoltà imprese artigiane

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 21 Novembre 2016 alle 16:43 | 1 commenti

ArticleImage

Daniele Ferrarin, Movimento 5 Stelle Vicenza

Giovedì 24 Novembre si terrà a Vicenza l'assemblea generale della Confartigianto, sarà presente il Ministro del Lavoro Poletti. Un' occasione importante per una categoria, gli artigiani, che riveste un ruolo primario nel sistema produttivo ed economico, non solo nella nostra Provincia. Il Movimento Cinque Stelle da sempre crede che le aziende artigiane e la piccola-media impresa siano il volano del sistema Italia ed elemento insostituibile per una ripresa economica con solide basi produttive e occupazionali. 

Solo una classe politica miope e suddita a interessi sovranazionali ha saputo metterne in discussione il ruolo e lo sviluppo. Da oltre venti anni nei loro confronti è in atto un sistematico “saccheggio” sottoponendole a vessazioni di ogni tipo. Ridimensionare il ruolo delle imprese artigiane in Italia è stato un disegno condotto dal capitale globalizzato, che ha trovato risposta puntuale nei governi che si sono succeduti, Governo Renzi compreso attraverso il suo braccio operativo Equitalia.

Il sistema Europa ne ha accelerato il ridimensionamento attraverso politiche del credito restrittive e aperture ai mercati a paesi produttori privi di regole di produzione e di economia di mercato aperte come le nostre . Lo stesso sistema bancario nazionale non ha dato le risposte necessarie per affrontare la sfida che si è aperta con l'avvento della globalizzazione. La gravi difficoltà della Popolare di Vicenza hanno ulteriormente aggravato la possibilità per le imprese artigiane vicentine del ricorso a strumenti di credito idonei ad affrontare i mercati anche internazionali.

La categoria deve sollecitare le forze politiche locali che governano ad esercitare un ruolo di proposta nei confronti della regione e del governo al fine di rimuovere gli ostacoli che impediscono alle categorie artigiane quella “libertà” di azione indispensabile per il loro futuro.

Attraverso la loro Associazione le aziende devono stringere le fila, credere nella potenzialità dei loro rappresentanti associativi e individuare in tempi brevi il nuovo presidente Provinciale giunto a scadenza per la nomina a Presidente regionale.

Leggi tutti gli articoli su: Movimento 5 Stelle, Daniele Ferrarin, Confartigianto

Commenti

Inviato Lunedi 21 Novembre 2016 alle 23:13

E pensate cosa ha fatto agli azionisti azzerati!
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network