Quotidiano | Categorie: Politica, Associazioni, Fatti

Assemblea Anci, Achille Variati: "si spengono i riflettori, ma l'attenzione per i territori periferici deve essere sempre alta"

Di Comunicati Stampa Venerdi 13 Ottobre 2017 alle 18:33 | 0 commenti

ArticleImage

Si è chiusa oggi pomeriggio in Fiera a Vicenza la XXXIV assemblea annuale di Anci: tre giorni in cui, complessivamente, oltre 7.000 persone hanno visitato i 150 stand e seguito gli oltre 60 convegni e conferenze insieme a 150 giornalisti accreditati, con le presenze del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, del presidente della Regione Luca Zaia, dei presidenti di Provincia riuniti nell'associazione UPI. Un successo sotto tutti i punti di vista, per il sindaco di Vicenza Achille Variati,

Il primo cittadino ha raccolto da tutti i suoi colleghi i complimenti per la collaborazione nell'organizzazione del complesso evento e per aver presentato la città e il territorio nel migliore dei modi.
"Negli ultimi anni - ha dichiarato al termine dell'assemblea il sindaco Variati - ho fatto moltissime volte la valigia per andare a Roma per occuparmi del territorio vicentino. In questi giorni sono stati invece i massimi vertici dello Stato e del Governo, oltre che i miei colleghi amministratori, ad aver fatto le valigie per raggiungere Vicenza. Li ringrazio tutti. E' stata un'esperienza ricca di stimoli per ciascuno di noi. E per Vicenza, che in Fiera ha ospitato il cuore della riflessione politica e amministrativa italiana, un'occasione unica per fare conoscere le sue bellezze ai rappresentanti delle città d'Italia. Senza dimenticare l'indotto economico dell'assemblea che ha portato consistenti risorse in città e nel territorio, con amministratori che hanno anche deciso di fermarsi per tutto il fine settimana".
Positive, per Variati, le riflessioni emerse su temi delicati per le amministrazioni locali, "tessuto connettivo della Repubblica", come hanno sottolineato sia il presidente Mattarella sia il primo ministro Gentiloni. "Alle massime cariche dello Stato - ha concluso il sindaco - abbiamo chiesto con forza attenzione per le amministrazioni locali, le più vicine ai cittadini di cui devono ascoltare le esigenze e risolvere i problemi ogni giorno".

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network