Quotidiano |

Asfaltature e mobilità: interventi per altri 3 milioni 500 mila euro

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 20 Giugno 2012 alle 18:44 | 1 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  La giunta comunale ha licenziato oggi una serie di delibere che consentiranno di risanare e asfaltare le strade cittadine con lavori che partiranno nei prossimi giorni e si svolgeranno durante l'estate per consentire di utilizzare la somma ricavata dalla vendita delle quote della Serenissima. Si tratta di interventi la cui spesa ammonta a 3 milioni 500 mila euro che si vanno ad aggiungere ad altri già approvati.

«Chiediamo ai cittadini di avere pazienza visto che indubbiamente i numerosi cantieri creeranno dei disagi - dichiara l'assessore ai lavori pubblici e alle infrastrutture stradali Ennio Tosetto -. Del resto si tratta di interventi richiesti durante le assemblee tenutesi nei quartieri che quindi risolveranno numerose problematiche sentite dai cittadini e che andranno a riqualificare la città in un progetto di manutenzione urbana già iniziato negli scorsi anni». Tra le numerose delibere approvate quest'oggi dalla giunta comunale, quattro richiedono l'investimento di 1 milione e 500 mila euro. Si tratta di risanamenti e asfaltature in Riviera Berica, San Pio X, strada Marosticana e Maddalene-Lobia. Strada Marosticana in alcuni tratti si presenta particolarmente danneggiata e fessurata tanto da richiedere un importante intervento di ripristino delle condizioni ottimali e il rifacimento della segnaletica. Si interverrà, inoltre, anche in alcune laterali per una spesa complessiva pari a 360 mila euro.

A San Pio X, dove in questi anni sono stati fatti molti interventi, verranno investiti 509 mila euro per risanare via della Scola, via Marasca, strada del Cavalcavia, via Fabiani, l'incrocio di via della Pace e viale Trissino, viale della Pace e corso Padova, via della Scola e Cul de Ola. In località Maddalene e Lobia, invece, 240 mila euro serviranno per risanare e asfaltare le strade dove si provvederà anche ad abbattere le barriere architettoniche. In particolare si interverrà per mettere in sicurezza tratti pericolosi, in una zona di strada di Lobia tra il ponte sull'Orlo e l'incorcio con Maglio di Lobia. Sono invece previsti tre interventi per l'abbattimento delle barriere architettoniche e il migliorameto della mobilità. Verrà adeguato l'attuale impianto semaforico tra strada Pasubio e strada di Lobia, mentre gli attraversamenti pedonali avranno un dispositivo per non vedenti. Anche la viabilità verrà modificata. Si provvederà ad inserire un attraversamento semaforizzato su Strada Pasubio di fronte alla scuola Cabianca. Inoltre verrà messo in sicurezza l'attraversamento della pista ciclabile di Maddalene in strada san Giovanni, attualmente pericoloso per la mancanza di visibilità dovuta alla curva e di adeguata segnaletica orizzontale e verticale. Anche in Riviera Berica si interverrà in vari tratti, suddivisi in due lotti, per un costo complessivo di 410 mila euro. Con il primo lotto i lavori interesseranno Santa Croce Bigolina, nel tratto compreso tra il sottopasso e via De Nicola e via Rosselli. Nell'ambito del secondo lotto, invece, si interverrà a Borgo Berga, nel tratto compreso tra piazzale Fraccon e via Tiepolo, all'ingresso del tribunale. E infine si procederà con viale X giugno, tra l'incrocio con via D'Azelio e il Santuario di Monte Berico e tra piazzale della Vittoria e l'incrocio con via Mantovani. «Oltre agli interventi in Riviera Berica, San Pio X, strada Marosticana, Maddalene-Lobia - conclude Tosetto -, la somma complessiva di 3 milioni 500 mila euro servirà anche per altri progetti di asfaltatura e mobilità, approvati quest'oggi dalla giunta relativi a centro storico per 975 mila euro, a Santa Bertilla per 692 mila euro, a Ferrovieri e S. Agostino per 229 mila euro».

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Ennio Tosetto, asfaltature, Mobilità

Commenti

PSI Vicenza
Inviato Giovedi 21 Giugno 2012 alle 06:04

Bravo il nostro compagno Tosetto!
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network