Quotidiano |

Art&Earth:Vicenza,Czestokowa,Osjiek insieme per sviluppo, cooperazione e lotta alla povertà

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 13 Dicembre 2010 alle 19:54 | non commentabile

ArticleImage

Comune di Vicenza -  Continua a Vicenza il percorso del progetto europeo "Art&Earth" di educazione delle nuove generazioni sui temi dello sviluppo, della cooperazione e della lotta alla povertà. Dopo l'incontro di settembre ai Chiostri di Santa Corona, venerdì scorso 10 dicembre nella sede dell'Informagiovani di contrà Barche 55 si è tenuto un seminario che ha visto la partecipazione dei tre Comuni europei che hanno presentato il progetto e ottenuto il finanziamento dalla Commissione Europea: Vicenza, Czestokowa (Polonia) e Osjiek (Croazia).

Dirigenti scolastici, funzionari comunali, volontari ed educatori delle tre cittadine si sono riuniti per scambiarsi idee e azioni che sostengono il progetto educativo, e per porre le basi delle attività e degli impegni futuri, affinché l'esperienza possa essere valutata e replicata in futuro come metodologia innovativa di educazione alla cittadinanza globale in contesto scolastico.
Promosso dall'assessorato all'istruzione del Comune di Vicenza in collaborazione con "ProgettoMondo Mlal", organizzazione non governativa veronese da oltre 40 anni impegnata in progetti di cooperazione allo sviluppo in Africa e in America Latina, "Art&Earth" si rivolge infatti ai bambini della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria inferiore della città, ai loro genitori e a tutta la cittadinanza. Grazie ad un finanziamento comunitario, gli istituti scolastici di Vicenza ospiteranno momenti di formazione per insegnanti curati da dieci associazioni cittadine e laboratori didattici e artistici sul tema dell'alimentazione e dell'acqua. I progetti delle associazioni sono infatti già stati selezionati e inseriti nel piano dell'offerta formativa (poft) 2010-2011 e interesseranno 137 insegnati e oltre 3500 alunni.
Il progetto educativo ha tratto ispirazione dall'azione di arte globale "Acquerelli per non sprecare la vita" dell'artista Giuseppe Stampone, che impiega l'arte come strumento per sensibilizzare le nuove generazioni, cui si sono aggiunte le pratiche nate dal progetto di educazione alla cittadinanza globale "A scuola di solidarietà", realizzato da ProgettoMondo Mlal. Per i prossimi due anni scolastici "Art&Earth" offrirà alle scuole di Vicenza percorsi didattici e approfondimenti legati al tema della fame nel mondo e alla realtà del Burkina Faso, con l'obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza, a partire dalla scuola, sulle tematiche globali e attivare iniziative di solidarietà.
L'intervento artistico-didattico si sviluppa tra il territorio e la rete in una continua interazione di tempi e contenuti. Sul territorio si realizzeranno interventi formativi per gli insegnanti, laboratori artistici per gli alunni, installazioni artistiche, manifestazioni pubbliche e creazione di materiali.
L'esperienza che scaturirà dallo sviluppo del progetto educativo e didattico verrà diffusa attraverso un manuale pedagogico e un catalogo artistico per il rafforzamento di analoghe pratiche educative, ed è inoltre prevista la creazione di una piattaforma virtuale quale spazio di partecipazione a livello internazionale per gli operatori coinvolti e per il pubblico in generale.
Informazioni: settore Servizi scolastici ed educativi, Levà degli Angeli 11, Vicenza - 0444 222112 / 222113, art&[email protected].

 






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network