Quotidiano |

Arriva a Vicenza il Treno Verde di Legambiente e Ferrovie dello Stato

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 14 Aprile 2011 alle 16:37 | 0 commenti

ArticleImage

Legambiente  -  Dal 15 al 19 aprile a Vicenza smog e decibel osservati speciali. A bordo del Treno Verde per conoscere buone pratiche, cambiamenti climatici e tante soluzioni per risparmiare energi.
E' Vicenza l'ottava tappa del Treno Verde, la storica campagna di Legambiente e Ferrovie dello Stato che ha lo scopo di monitorare lo stato d'inquinamento atmosferico e acustico nelle città italiane e sensibilizzare grandi e piccoli cittadini, sulle nuove possibilità di risparmio energetico, grazie ad una mostra interattiva, incontri e convegni.

Il treno ambientalista, realizzato quest'anno con la partecipazione del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, la collaborazione di ANCI e il contributo di Telecom, attraverserà il Belpaese con un carico di iniziative volte a promuovere la sostenibilità ambientale, le fonti energetiche rinnovabili e gli stili di vita sostenibili.
Sul Treno Verde, aperto al pubblico dal 15 al 19 aprile al binario 6, della stazione centrale di Vicenza, si parlerà di buone pratiche e cambiamenti climatici, nell'ambito della campagna Patto dei Sindaci, l'accordo europeo secondo il quale i Comuni si impegnano a realizzare, entro il 2020, piani di azione per rientrare negli obiettivi del 20-20-20. Ma si parlerà anche di mobilità sostenibile, analizzando i vantaggi che il trasporto pubblico e su ferro può garantire alle città e ai cittadini. Inoltre, modellini interattivi e software multimediali mostreranno ai visitatori pratiche semplici e concrete per risparmiare energia.
La prima carrozza del Treno è dedicata alla mobilità e a come questa può diventare sostenibile. Attraverso un percorso articolato pensato per progettare città migliori, la seconda carrozza spiega, invece, il meccanismo dell'effetto serra e i vantaggi delle energie rinnovabili, temi che conducono direttamente alla terza carrozza, a bordo della quale è allestita una vera e propria casa ecologica dove si potranno scoprire le opportunità e le novità per risparmiare energia e contribuire alla salvaguardia dell'ambiente.
Il Treno Verde porrà sotto osservazione la città di Vicenza, avvalendosi del Laboratorio Mobile dell'Istituto Sperimentale di RFI (Rete Ferroviaria Italiana) e di altri strumenti di monitoraggio, che analizzeranno i livelli di rumore e smog sostando per 72 ore consecutive in viale Della Scienza, all'altezza del civico 30.
Il programma della tappa veneta:
Venerdì 15 aprile, "Benvenuto Treno Verde" inaugurazione della tappa veneta.
Sabato 16 aprile, alle 17.00, il Treno Verde accoglie, a bordo della carrozza conferenze, l'amministrazione vicentina per parlare di rifiuti in città: l'assessore all'ambiente Antonio Marco Dalla Pozza incontra i cittadini per aprire un confronto sul tema.
Lunedì 18 aprile, alle 11.00, il Sindaco di Vicenza, Achille Variati, è stato invitato a bordo della carrozza conferenze del Treno Verde per un confronto a tutto campo sulla questione "alluvione".
Martedì 19 aprile, a bordo del Treno Verde, alle ore 11.00 conferenza stampa finale in cui saranno presentati i risultati del monitoraggio sull'inquinamento atmosferico e acustico di Vicenza, rilevati dal laboratorio mobile dell'istituto sperimentale di RFI e del Treno Verde di Legambiente.
Il Treno Verde sarà aperto il 15 aprile, dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00 per tutti i cittadini interessati. Il 16 e il 18 aprile dalle ore 8.30 alle 13.00 per le classi prenotate, dalle 16.00 alle 19.00 per tutti i cittadini interessati.
L'ingresso è gratuito.
Il Treno Verde è una campagna di Legambiente e Ferrovie dello Stato
Con la partecipazione del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
In collaborazione con ANCI nell'ambito della Campagna Patto dei Sindaci


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network