Quotidiano | Categorie: Politica, Sanità

ARPAV, Zentile e Prc: no a chiusura centri e laboratorio di Arzignano, Thiene e Bassano

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 10 Febbraio 2013 alle 11:36 | 0 commenti

ArticleImage

Guido Zentile, responsabile dipartimento ambiente e territorio PRC-FdS Federazione di Vicenza  -  Riteniamo grave la chiusura del laboratorio e dei centri Arpav di Arzignano, Thiene e Bassano, ma soprattutto del laboratorio analisi. Mai come in quest'ultimo anno è necessaria la presenza di un occhio vigile nel territorio per quanto riguarda l'ambiente e la salute dei cittadini.

Sta crescendo da parte di lobby industriali e mafiose, l'uso allegro, e la giostrata disattenzione, dell'applicazione della normativa ambientale. E' risaputo, e questo lo si vede anche dalle indagini delle Procure, che il Veneto è una delle Regioni, e il vicentino non fa eccezione, per infiltrazione dell'eco-mafia. La situazione è a dir poco grave: inquinamento delle falde, discariche abusive che inquinano le falde e i terreni, inquinamento dei fiumi, delle rogge, inquinamento dell'aria causato dalle industrie, da inceneritori, termovalorizzatori, gassificatori, e ancora, sottofondi stradali non a norma, fanghi di conceria, e liquami dispersi nei terreni agricoli ecc.
Si pensi alla cartiera di Lonigo - Sarego, ma anche all'inceneritore di Schio e alla discarica di Grumolo delle Abbadesse, alla A31 sud e alla Pedemontana, per finire alla discarica che si vorrebbe realizzare a Vianelle sopra una falda che fornisce acqua ai cittadini di Vicenza e Padova, una falda già danneggiata dalla base USA Dal Molin-Dal Din.
La Regione non deve permettere la chiusura di questi plessi e deve stanziare i contributi affinché tutti gli operatori, tra tecnici e ispettori, possano svolgere al meglio il loro compito territoriale, per la salvaguardia dell'ambiente e la salute dei cittadini.
Chiudere questi centri e il laboratorio significa fare un bel regalo alla mafia e a chi, per propri interessi, economici specula sull'ambiente e la salute dei cittadini.

Leggi tutti gli articoli su: Prc, Fds, Arpav, Guido Zentile, Prc FdS

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network