Quotidiano | Categorie: Sanità

San Bortolo, Usb: piano assistenziale per intensità di cure non funziona

Di Emma Reda Venerdi 20 Febbraio 2015 alle 14:36 | 0 commenti

ArticleImage

Federico Martelletto e Bonifacio Dal Bianco del sindacato di base Usb analizzano la situazione dell’Area medica all’ospedale San Bortolo di Vicenza

Esiste da anni, nell’area Medica un progetto assistenziale per intensità di cure che ha suddiviso i tre reparti di Medicina del San Bortolo in alta, media e bassa intensità. Una riorganizzazione, tanto decantata, che nei fatti a nostra opinione, non funziona perchè il personale ivi assegnato non è sufficiente.

Ma soprattutto perché la continua carenza complessiva di posti letto dell’ospedale, oramai cronica, costringe a continui ricoveri “impropri”, soprattutto nella “bassa intensità”: in quest’area infatti si dovrebbero ricoverare pazienti stabilizzati e per questo motivo il personale in turno che vi lavora è inferiore alle altre due aree mediche (media e alta).

Nella realtà invece la continua necessità di ricoveri o trasferimenti da altri reparti, di pazienti ortopedici, chirurgici, neurochirurgici, per fare alcuni esempi, in fase acuta e quindi in piena fase diagnostica, costringe i pochi infermieri e operatori socio sanitari presenti in turno a continue emergenze che mettono a rischio la  loro sicurezza e dei pazienti.

Usb quindi ieri ha convocato una assemblea molto partecipata, con il personale infermieristico e operatori socio sanitari dell’ Area Medica-Bassa Intensità, nella quale

sono emerse innumerevoli problematiche derivanti da un sovraccarico lavorativo che ribadiamo, non consente frequentemente una corretta assistenza dei pazienti ricoverati.

Per fare un esempio fra tutti, in quella sede è emerso che in alcune situazioni particolari, non è possibile promuovere la mobilizzazione sulle poltrone dei pazienti allettati, necessaria per una corretta riabilitazione.

Data la gravità della situazione abbiamo così deciso di chiedere un incontro urgente  con il DG Angonese, che si è tenuto poco dopo al quale hanno partecipato i dipendenti stessi.

Si è chiesto risposte risolutive entro la fine della settimana prossima.

Altresì Usb intende promuovere a seguito, una vertenza sindacale formale presso la Prefettura di Vicenza, a tutela del personale dell’Area Medica.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network