Area ex Zambon, aggiudicata gara d'appalto: dopo 40 anni arriva la bonifica
Venerdi 16 Settembre 2016 alle 16:40 | 0 commenti
La vicenda della bonifica dell’ex area industriale Zambon in via Cappuccini a Vicenza segna un passo in avanti significativo. Nello scorso mese di luglio avevamo pubblicato la nostra inchiesta video con l'appello di una residente del quartiere “a perdere altro tempo per il disinquinamento†per una vasta area abbandonanata nel centro del capoluogo berico che dopo quarant'anni di tortuose vicende sul progetto di bonifica è ancora avvolta dal degrado. Oggi 16 settembre 2016 l'azienda farmaceutica Zambon ha annunciato l'aggiudicazione della gara d'appalto ad evidenza pubblica per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori di bonifica per un valore complessivo di 10.609.755 euro al Raggruppamento Temporaneo d’Impresa costituito da Arcadis Italia, con sede a Milano, e Rem-Tec di Bolzano.
Di seguito la nota completa con i dettagli dell'operazione.
Arcadis Italia, capogruppo del RTI, è la filiale italiana dell’olandese Arcadis, che con oltre 28.000 dipendenti, più di 400 uffici in oltre 40 Paesi e una forte presenza in Europa, America e Asia, si colloca al sesto posto tra le società di ingegneria a livello mondiale, con un fatturato annuo di 3 miliardi di Euro e una posizione di leadership nelle tecnologie di bonifica di terreni. Rem-Tec è società specializzata nel campo delle bonifiche ambientali facente parte del gruppo Ladurner Ambiente (una delle principali realtà nel settore ambientale in Italia). Ha eseguito bonifiche nei siti di interesse nazionale di Marghera, di Trieste e di Bolzano. Grazie all’esperienza acquisita nella gestione, Rem-Tec è altamente specializzata nel trattamento e nel recupero di terreni da bonifica mediante tecnologie on site ed in situ.
Nel corso dell’iter, che si è concluso senza alcun ricorso, sono state eseguite le verifiche con le autorità competenti sia sulla regolarità della procedura di appalto sia quelle relative alle società vincitrici della gara.
Nei prossimi giorni verranno svolte nell’area delle attività preliminari (campionature e analisi) necessarie alla stesura del progetto esecutivo, che sarà presentato entro la fine del 2016 alla Conferenza dei servizi giorni per l’approvazione finale.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.