Quotidiano | Categorie: Ambiente, Economia&Aziende

Area ex Zambon, aggiudicata gara d'appalto: dopo 40 anni arriva la bonifica

Di Edoardo Andrein Venerdi 16 Settembre 2016 alle 16:40 | 0 commenti

ArticleImage

La vicenda della bonifica dell’ex area industriale Zambon in via Cappuccini a Vicenza segna un passo in avanti significativo. Nello scorso mese di luglio avevamo pubblicato la nostra inchiesta video con l'appello di una residente del quartiere “a perdere altro tempo per il disinquinamento” per una vasta area abbandonanata nel centro del capoluogo berico che dopo quarant'anni di tortuose vicende sul progetto di bonifica è ancora avvolta dal degrado. Oggi 16 settembre 2016 l'azienda farmaceutica Zambon ha annunciato l'aggiudicazione della gara d'appalto ad evidenza pubblica per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori di bonifica per un valore complessivo di 10.609.755 euro al Raggruppamento Temporaneo d’Impresa costituito da Arcadis Italia, con sede a Milano, e Rem-Tec di Bolzano.

Di seguito la nota completa con i dettagli dell'operazione.
Arcadis Italia, capogruppo del RTI, è la filiale italiana dell’olandese Arcadis, che con oltre 28.000 dipendenti, più di 400 uffici in oltre 40 Paesi e una forte presenza in Europa, America e Asia, si colloca al sesto posto tra le società di ingegneria a livello mondiale, con un fatturato annuo di 3 miliardi di Euro e una posizione di leadership nelle tecnologie di bonifica di terreni. Rem-Tec è società specializzata nel campo delle bonifiche ambientali facente parte del gruppo Ladurner Ambiente (una delle principali realtà nel settore ambientale in Italia). Ha eseguito bonifiche nei siti di interesse nazionale di Marghera, di Trieste e di Bolzano. Grazie all’esperienza acquisita nella gestione, Rem-Tec è altamente specializzata nel trattamento e nel recupero di terreni da bonifica mediante tecnologie on site ed in situ.
Nel corso dell’iter, che si è concluso senza alcun ricorso, sono state eseguite le verifiche con le autorità competenti sia sulla regolarità della procedura di appalto sia quelle relative alle società vincitrici della gara.
Nei prossimi giorni verranno svolte nell’area delle attività preliminari (campionature e analisi) necessarie alla stesura del progetto esecutivo, che sarà presentato entro la fine del 2016 alla Conferenza dei servizi giorni per l’approvazione finale.

Leggi tutti gli articoli su: Zambon, Ex Zambon

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network