Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Aquor: tre anni di lavoro sull'acqua vicentina in tre giorni

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 13 Aprile 2015 alle 15:48 | 0 commenti

ArticleImage

La Provincia di Vicenza presenta il convegno su risorgive e risparmio idrico

Dopo oltre tre anni di attività, il progetto AQUOR è giunto al termine del suo percorso di sensibilizzazione al risparmio idrico e di sperimentazione per il riequilibrio quantitativo della falda dell'alta pianura vicentina. La Provincia di Vicenza, in qualità di ente coordinatore, organizza un convegno finale articolato in tre giornate di approfondimento, dal 14 al 16 aprile 2015.
Per informazioni e iscrizioni contattare [email protected]

Martedì 14 aprile 2015 – dalle 9 alle 13
"Risorgive"
Palazzo Mocenigo, via Chiesa Lupia, 34 - Sandrigo (VI)
Giornata dedicata alle risorgive, che costituiscono un’importante spia indicatrice dello stato di salute delle risorse idriche. Verrà presentata l'attività svolta da Acque Vicentine: un monitoraggio per verificare la situazione del sistema vicentino delle risorgive e definire i presupposti per una valutazione a lungo termine.
A seguire (ore 10) verrà dato spazio ad alcune esperienze del territorio sulle risorgive: il Comune di Bressanvido presenterà la proposta di nuovo progetto LIFE di valorizzazione delle risorgive, mentre l'Università di Padova illustrerà il progetto “Come ti riciclo la terra”.
A conclusione (ore 11) è prevista una visita guidata ad alcuni capifonte.
Mercoledì 15 aprile 2015 – dalle 9 alle 17.30
"Traguardi di Aquor"
Centro Idrico Novoledo, via Palladio, 128 - Villaverla (VI)
I partner di progetto presenteranno i risultati ottenuti con AQUOR: in particolare, le attività di monitoraggio quali-quantitative della ricarica, le linee guida economico-finanziarie e tecniche di supporto all'implementazione di azioni di ricarica e il Contratto di Falda dell'alto vicentino.
Il Comune di Santorso presenterà (ore 12) la proposta di un nuovo progetto Life “Territorio, cambiamenti climatici, alluvioni: verso un progetto territoriale di sicurezza idraulica e valorizzazione dell'acqua”.
Nel pomeriggio (ore 13.30)  si visiteranno due siti di ricarica: la roggia di infiltrazione ad Ancignano di Sandrigo e l'area forestale di infiltrazione a Carmignano di Brenta.
Giovedì 16 aprile 2015 – dalle 8.30 alle 17
“Governance delle acque: dalla zona di ricarica alle aree costiere"
visita al sito dimostrativo "ValleVecchia" - Caorle (VE)
Aquor ha collaborato con altri progetti europei dedicati alla gestione sostenibile delle risorse idriche. Per questo l'ultima giornata di convegno è dedicata al confronto con il progetto LIFE+ WSTORE2 che propone nuove forme di governance dell'acqua per conciliare agricoltura e ambiente nelle aree marino-costiere. In particolare, giovedì si visiterà l'azienda pilota e dimostrativa Vallevecchia di Caorle, dove Veneto Agricoltura sta gestendo un progetto europeo.

Leggi tutti gli articoli su: Provincia di Vicenza, Risorgive, risparmio idrico, Aquor

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network