Quotidiano | Categorie: Sanità

Apre al Villaggio del Sole un ambulatorio medico gratuito per i poveri

Di Edoardo Pepe Giovedi 28 Gennaio 2016 alle 18:03 | 0 commenti

ArticleImage

Un ambulatorio in via Colombo 7/9 sarà attivo nel quartiere del Villaggio del Sole da mercoledì 3 febbraio e offrirà assistenza medica specialistica gratuita a persone non abbienti. Il progetto è stato illustrato questa mattina 28 gennaio a palazzo Trissino da Annamaria Cordova, assessore alla partecipazione, Isabella Sala, assessore alla comunità e alle famiglie e Marina Savastano, presidente dell'associazione “Salute Solidale” di Vicenza, promotrice dell'iniziativa d'intesa con Comune, ULSS n. 6, e Caritas Diocesana Vicentina.

Presenti anche il coordinatore medico di “Salute Solidale” Ezio Cotrozzi insieme a una rappresentanza dei componenti dell'associazione, Maria Giacobbo, in rappresentanza della Caritas Diocesana Vicentina, i presidenti di Rotary Club Valle dell'Agno, Pierluigi Coronin, e Rotary Club Arzignano, Fabio Anversa.

Di seguito le dichiarazioni dei presenti e tutte le informazioni utili fornite dal Comune:

“Insieme all'assessore Cordova ho seguito la nascita di questo progetto di comunità – ha dichiarato l'assessore alla comunità e alle famiglie Isabella Sala – in cui sono coinvolti medici specializzati che faranno dono delle loro competenze a persone che per motivi economici non riescono ad accedere alla sanità specialistica. Ringrazio l'ULSS n. 6 per aver dato il via libera all'iniziativa e la Caritas di Vicenza che, in sinergia con gli assistenti sociali, individuerà i beneficiari di questo prezioso servizio. Siamo orgogliosi di promuovere questo spazio della salute, intesa in senso olistico come benessere dell'intera persona”.

“Siamo grati in modo particolare all'associazione “Salute Solidale” - ha commentato l'assessore alla partecipazione Annamaria Cordova - che per mezzo del presidente Marina Savastano e con il coordinamento dell'avvocato Gianni Cristofari e del dottor Ezio Cotrozzi, attraverso medici e altri professionisti, ha proposto un servizio importante per tutte quelle persone che si trovano in difficoltà economica, rappresentando uno splendido esempio di partecipazione. Si tratta, infatti, di ben 31 professionisti che destineranno parte del loro tempo libero per occuparsi della salute di coloro che non solo non si possono permettere prestazioni private, ma farebbero anche fatica a pagare il ticket. Siamo contenti di essere riusciti a destinare loro uno spazio adeguato, quale l'ambulatorio di via Colombo, vicino alla chiesa di San Carlo, che verrà inaugurato mercoledì 3 febbraio alle 16 e costituisce un modello solidarietà della classe medica vicentina”.

L’associazione “Salute Solidale” offrirà, attraverso prestazioni volontarie dei propri aderenti, al momento 31 professionisti, cure mediche specialistiche completamente gratuite a persone bisognose che non sono in grado nemmeno di pagare il ticket.

L'accesso alle prestazioni avverrà in base alle segnalazioni di Caritas Diocesana e dei servizi sociali del Comune di Vicenza, previa acquisizione del consenso della persona interessata ed attraverso un’apposita modulistica che attesterà lo stato di bisogno.

All'ambulatorio, quindi, si potrà accedere solo su prenotazione, attraverso questa procedura.

L'assessorato alla partecipazione ha individuato come più idoneo al progetto, il locale di proprietà del Comune al Villaggio del Sole in cui attualmente operano il centro di aggregazione anziani e alcune associazioni cittadine, in quanto già attrezzato ad ambulatorio medico, con attiguo un piccolo servizio igienico, e provvisto di accesso autonomo.

Le prestazioni specialistiche che verranno erogate riguardano cardiologia, chirurgia generale, diagnostica ecografica, endocrinologia, fisiatria, gastroenterologia, ginecologia, medicina generale, medicina legale e assicurazioni, oculistica, odontoiatria, ortopedia, otorinolaringoiatria, pediatria, radiologia, urologia-sessuologia, criminologia, educazione posturale, farmaceutica, infermieristica, laboratorio analisi, massoterapia, psicoterapia.

“Salute Solidale” è un'associazione benefica senza scopo di lucro che, d'intesa con l'ULSS n. 6 e con il Comune di Vicenza, attraverso l'“ambulatorio medico di prossimità” fornisce assistenza medica specialistica completamente gratuita alle persone in stato di bisogno, cioè a coloro che, per diverse ragioni, non sono in grado economicamente di accedere alle prestazioni sanitarie ed assistenziali.

L'associazione è composta da medici e professionisti volontari, con le più varie specializzazioni. Presieduta da Marina Savastano, è stata istituita con il coordinamento dell'avvocato Gianni Cristofari per gli aspetti giuridici ed organizzativi. Felice D'Aniello è il vice presidente mentre Ezio Cotrozzi è coordinatore medico.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente l'associazione “Salute Solidale” al numero 331 7223842 nei seguenti orari: lunedì e venerdì dalle 16 alle 18, martedì e mercoledì dalle 10 alle 12, giovedì dalle 13 alle 15.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network