Approvazione Biotestamento, Filomena Gallo, Marco Cappato e Rosalba Trivellin dell'associazione Luca Coscioni esultano per l'obiettivo raggiunto
Giovedi 14 Dicembre 2017 alle 21:56 | 0 commenti
Pubblichiamo prima la dichiarazione ufficiale congiunta a firma di Filomena Gallo e Marco Cappato (nella foto), rispettivamente segretaria e tesoriere dell'Associazione Luca Coscioni, dopo l'approvazione odierna della c.d. legge del Biotestamento: "Il Parlamento italiano ha trasformato in legge ciò che la giurisprudenza aveva gradualmente negli ultimi anni riconosciuto, grazie alle lotte di Piero Welby, Beppino Englaro, Giovanni Nuvoli, Paolo Ravasin, Max Fanelli, Dominique Velati, Walter Piludu, Davide Trentini, Fabiano Antoniani e altri malati che hanno deciso di non subire una condizione divenuta di tortura."
"Da oggi 14 dicembre - continua la nota -, il diritto costituzionale a sospendere le cure, e a farlo anche attraverso un testamento biologico, è immediatamente applicabile senza bisogno di lunghi e costosi ricorsi giudiziari.Proprio in un momento di credibilità minima delle istituzioni democratiche, possiamo a maggior ragione dire: viva il Parlamento della Repubblica, che ha saputo ascoltare un'esigenza sociale diffusa."Â
"Fatto il testamento biologico - concludono i due esponenti -, il nostro obiettivo per la prossima legislatura è quello di consentire libertà di scelta anche a quei malati che - pur sottoposti a sofferenze insopportabili e malattie irreversibili - non sono "attaccati a una macchina" e non hanno terapie vitali da poter sospendere. Per loro, l'unica possibilità di interrompere una condizione di tortura è quella della legalizzazione dell'eutanasia. Ci batteremo perciò per l'approvazione della nostra legge di iniziativa popolare per l'eutanasia legale, depositata 4 anni e mezzo fa e mai discussa dal Parlamento."
Anche il gruppo Luca Coscioni di Vicenza esprime soddisfazione per la grande battaglia vinta e ricorda che: "Lo Sportello aperto con la Chiesa Metodista di Vicenza conta più di 220 testamenti depositati. A breve sarà nostra cura pubblicare informazioni utili per rendere validi i documenti archiviati. Un infinito grazie alla Chiesa Metodista di Vicenza e al Pastore William Jourdan che in questi sei anni e mezzo hanno creduto e sostenuto con noi questa importante e nobile azione. Un grazie anche alla attuale Pastora Ilenya Goss che ha voluto continuare l'iniziativa. Un ringraziamento particolare anche all'avvocato Gianni Cristofari, sempre presente mensilmente allo sportello, coadiuvato dai generosi e preziosi volontari dell'Associazione Coscioni e della Comunità metodista."
Rosalba Trivellin-referente Associazione Coscioni per Vicenza
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.