Quotidiano | Categorie: Economia&Aziende

Approvazione bilancio 2017 e nuovo cda IEG, Variati: rimane Matteo Marzotto, entra Michela Cavalieri, ad è Ugo Ravanelli, valorizzazione di Corrado Facco

Di Note ufficiali Venerdi 27 Aprile 2018 alle 17:52 | 0 commenti

ArticleImage

Pubblicato il 27 aprile alle 16.54, aggiornato con nota IEG alle 17.51.

"Esprimo soddisfazione per l'esito unanime dell'assemblea degli azionisti che ha approvato il bilancio d'esercizio 2017 con un fatturato consolidato in crescita e un utile netto di oltre 9 milioni di euro. Fondamentale è la conferma del piano industriale con la previsione di investimenti indispensabili per lo sviluppo del quartiere fieristico vicentino che, soprattutto con Vicenzaoro, deve competere a livello internazionale" ha dichiarato il sindaco Achille Variati.

"Importante sarà, altresì, lo sviluppo del polo congressuale a Vicenza - ha aggiunto Variati -, accanto al già consolidato polo riminese. Esprimo i migliori auguri per un buon lavoro al nuovo cda e, in particolare, al presidente Lorenzo Cagnoni, al vicepresidente Matteo Marzotto e al nuovo amministratore delegato Ugo Ravanelli. Dovranno condurre insieme IEG verso la quotazione in borsa nel prossimo autunno, valorizzando la capacità del management di fiera e, in particolare, di Corrado Facco che ha guidato la fusione fra le due fiere, dando vita a un grande polo fieristico nazionale ed europeo".

P.S Achille Variati dimentica di commentare l'uscita dalla quota di Vicenza nel cda di Luigi Dalla Via e l'ingresso al suo posto di Michela Cavalieri...

 

ITALIAN EXHIBITION GROUP (IEG): l'Assemblea degli Azionisti approva il bilancio d'esercizio 2017, determina il dividendo e nomina il nuovo Consiglio d'Amministrazione

- Deliberata la distribuzione del dividendo della capogruppo pari a 0,18 Euro per azione che verrà messo in pagamento entro il 31 luglio 2018;

Il Consiglio d'Amministrazione appena nominato conferma Lorenzo Cagnoni Presidente, Matteo Marzotto Vice Presidente e nomina Ugo Ravanelli Amministratore Delegato.



Rimini, 27 aprile 2018 - L'Assemblea degli Azionisti di Italian Exhibition Group SpA (IEG), società leader nell'organizzazione di fiere e congressi, in Italia e nel mondo, ha approvato oggi all'unanimità il bilancio d'esercizio e consolidato della società al 31 dicembre 2017 senza modifica alcuna rispetto all'approvazione dello stesso progetto di bilancio del Consiglio di Amministrazione avvenuta lo scorso 26 marzo.
All'Assemblea sono intervenuti n.11 soggetti aventi diritto di voto, rappresentanti, in proprio o per delega, il 94,3% del capitale sociale.

Principali risultati consolidati dell'esercizio 2017 del Gruppo IEG
L'esercizio 2017 del Gruppo IEG si è chiuso con un fatturato consolidato pari a 130,7 milioni di euro. Il Margine Operativo Lordo (EBITDA1) al 31 dicembre 2017 ammonta a 23,2 milioni mentre l'Utile Netto consolidato è di 9,1 milioni di euro.
Nel 2017, nel complesso delle sedi espositive e congressuali di Rimini e Vicenza, IEG ha totalizzato 59 manifestazioni, 280 tra congressi ed eventi, 15.649 espositori, 2.648.675 visitatori2.

Risultati della capogruppo IEG S.p.A. e deliberazione della distribuzione del dividendo
La capogruppo IEG S.p.A. ha chiuso l'esercizio 2017 con 109,4 milioni di euro di ricavi e un Utile Netto di 8,7 milioni.
L'Assemblea degli Azionisti ha deliberato la distribuzione di un dividendo lordo di 0,18 euro, con un dividend payout ratio del 63,6%, che verrà messo in pagamento entro il 31 luglio 2018; l'utile non distribuito, pari a circa 3,1 milioni di euro viene accantonato a Riserve.

Rinnovo del Consiglio d'Amministrazione di IEG
L'Assemblea degli Azionisti di IEG ha proceduto anche alla nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione, determinando in 10 il numero dei componenti, e fissato in tre esercizi, ovvero sino alla approvazione del bilancio dell'anno 2020, la durata in carica dello stesso.
I componenti del nuovo Consiglio d'Amministrazione di IEG S.p.A., in grado di garantire la competenza e l'autorevolezza necessarie al buon funzionamento della Società, nominati dalla odierna Assemblea sono:

· Barbara Bonfiglioli, 58 anni, Sales Manager - Responsabile commerciale Estero e Italia per le Collezioni Fuzzi, Jean Paul Gaultier, Custo Barcellona Beachwear, PierAntonioGaspari

· Lorenzo Cagnoni, 79 anni, Presidente di Rimini Fiera e poi di IEG dal 1995; Amministratore Delegato dal 1995 ad oggi;

Michela Cavalieri, 51 anni, Assessore alle Risorse Economiche e alle Politiche del Lavoro del Comune di Vicenza;
Daniela Della Rosa, 49 anni, Presidente e Amministratore Delegato di Petroltecnica S.p.A., socio fondatore di DDR Studio Legale. Membro dell'Organismo di vigilanza di Acquirente Unico S.p.A;
Maurizio Renzo Ermeti, 60 anni, imprenditore del settore alberghiero e Presidente del «Forum per il Piano Strategico di Rimini»;
Lucio Gobbi, 31 anni, dottorando in Economics and Management - International Economics School of Social Sciences - Università di Trento. Esperienze di insegnamento presso le università di Trento e del Sacro Cuore - Milano.
· Catia Guerrini, 55 anni, imprenditrice del settore dolciario. Vice Presidente di Cesena Fiera S.p.A. e componente del Consiglio Generale di Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena.

· Matteo Marzotto, 51 anni, imprenditore. Già Presidente di Fiera Vicenza e poi Vice Presidente di IEG. Presidente di Dondup S.p.A., membro, tra gli altri, dei Consigli di Amministrazione di Brunello Cucinelli S.p.A., Morellato & Sector S.p.A.

· Ugo Ravanelli, 64 anni, Consigliere di Amministrazione Indipendente e Presidente del Comitato Controllo e Rischi di MARR S.p.A. (quotata al Segmento Star di Borsa Italiana S.p.A.) di cui è stato anche Amministratore Delegato e Presidente;

Simona Sandrini, 51 anni, Head of Automotive Events presso GL Events Italia S.p.A.

La prima riunione del nuovo Consiglio d'Amministrazione di IEG
Subito dopo l'Assemblea degli Azionisti, gli Amministratori appena nominati si sono riuniti per la prima seduta del Consiglio d'Amministrazione di IEG che ha proceduto alla assegnazione degli incarichi e delle deleghe di sua competenza, avendo quale riferimento le indicazioni sull'assetto della governance emerse dall'Assemblea. Tra queste la raccomandazione, indicata anche dal Comitato per la Corporate Governance e derivante dalla best practice internazionale, di evitare la concentrazione di cariche in una sola persona ed in particolare di prevedere la separazione dei ruoli di Presidente e di Amministratore Delegato. Conseguentemente il CdA ha assegnato le deleghe e nominato Lorenzo Cagnoni quale Presidente della Società e Matteo Marzotto quale Vice Presidente; ha inoltre assegnato le deleghe per la gestione ordinaria e straordinaria di IEG a Ugo Ravanelli, nominandolo quindi Amministratore Delegato.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network