Approvato Regolamento Consiglio Stranieri: soddisfazione del Pd espressa da Mattia Stella
Sabato 15 Marzo 2014 alle 14:08 | 0 commenti
Mattia Stella, coordinatore della Commissione Diritti PD Vicenza, mostra soddisfazione in una nota per la recente approvazione da parte della Commissione Affari Istituzionali del Comune e, così come previsto dallo Statuto Comunale, prima del suo invio alla Giunta, del Regolamento del Consiglio dei Cittadini stranieri ed apolidi, un organo consultivo che, mediante i 2 Consiglieri Comunali Stranieri Aggiunti, informa il Consiglio comunale e la Giunta delle opinioni di questi cittadini sulle questioni che riguardano l'Amministrazione di Vicenza.
Il Consiglio dei Cittadini stranieri è inoltre un punto di riferimento per ricevere informazioni e confrontarsi sugli aspetti legati alla presenza delle varie comunità nel territorio.
Per le presenze in Consiglio Comunale ai Consiglieri aggiunti verrà corrisposto un gettone nei limiti imposti dalla "spending review".
Mattia Stella sottolinea che «molti altri Comuni (Torino, Pescara, Padova...) hanno adottato questo strumento quale forma di partecipazione ed integrazione delle migliaia di cittadini non provenienti da paesi UE, ma regolarmente residenti e quindi titolari di diritti e doveri. Persone che risiedono nel nostro comune da molti anni e contribuiscono attivamente allo sviluppo economico e sociale del territorio».
Mattia Stella, che coordina la «partecipata» Commissione Diritti del Partito Democratico di Vicenza, esprime, quindi, a nome del partito «grande soddisfazione per il prezioso lavoro svolto dal Consigliere Valter Bettiato Fava e dalla Commissione comunale da lui presieduta, della quale fa parte anche il giovane capogruppo del Pd Giacomo Possamai» e chiude la nota ricordando come il futuro passi «attraverso l'integrazione che si realizza senza dubbio anche mediante scelte politiche importanti come questo regolamento oltre che attraverso il rispetto, il dialogo interculturale, la partecipazione e la responsabilizzazione».
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.