Lettori in diretta | Quotidiano |

Appalto pulizie, Turetta: drastica riduzione delle prestazioni nei palazzi comunali

Di Citizen Writers Giovedi 2 Luglio 2015 alle 14:37 | 1 commenti

ArticleImage

Maria Teresa Turetta, FLAICA-Uniti CUB Vicenza

I lavoratori addetti al servizio di pulizie dei locali del Comune di Vicenza non percepiscono lo stipendio dal mese di maggio e non stiamo parlando di stipendi dirigenziali ma di emolumenti che non consentono il minimo per la sopravvivenza (mediamente 400 -700 euro al mese).

In questi giorni c'è stato il cambio di appalto della ditta fornitrice con la quale FLAICA-Uniti CUB di Vicenza ha siglato un accordo che preserva i lavoratori dall'infamia dello Jobs Act, mantenendo in essere tutte le garanzie dello statuto dei lavoratori, art 18 compreso. C'è stata però una netta decurtazione dell'orario di lavoro che ciascun dipendente prestava prima, perchè a quanto pare il comune ha deciso una drastica decurtazione delle ore mensili da affidare in appalto. Ora come si farà a garantire pulizie dignitose nei musei, biblioteche, palazzi comunali con turni tirati anche solo di un'ora alla settimana è difficile immaginarlo. Rimane il fatto che 28 lavoratori, oltre a non essere pagati da mesi, dal primo di luglio saranno più poveri di prima.
E' poco dignitoso che tutto ciò avvenga all'interno di una pubblica amministrazione, dove sappiamo tutti che i soldi ci sono quando ci sono da retribuire determinate figure dirigenziali e istituzionali, o per altro tipo di sprechi o per consulenze e incarichi di varia natura.
La Flaica Uniti CUB si occuperà di tutelare queste lavoratrici in tutte le sedi, non escludendo iniziative di mobilitazione e di sciopero.


Commenti

Inviato Giovedi 2 Luglio 2015 alle 15:51

Ci risiamo le cooperative lavoro. Gli imbrogli continuano. Una politica dissennata su "lavoro" inesistente, sempre pagato dai cittadini. Qui c'è poco da proteggere........in tutte le sedi...quando si è firmato! Ditelo al ministro Poletti ex capo delle cooperative che cacchio di lavoro è questo?
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network