Appalti pulizie: la risposta "tecnica" del Comune che non smentisce la riduzione dell'orario di lavoro dei dipendenti
Mercoledi 20 Maggio 2015 alle 16:57 | 0 commenti
Ecco la "Nota di palazzo Trissino" sui quesiti da noi sollevati relativamente alla questione dell'appalto per le pulizie del Comune e della Bertoliana. Ancora "tecnicismi" trattandosi, appunto, di risposte tecniche degli uffici, che non confermano ma neppure smentiscono le nostre segnalazioni.
Vicenza Più: Corrisponde al vero la notizia secondo la quale la verifica della congruità del prezzo con la ditta Skill, vincitrice dell'appalto per la fornitura di servizi di pulizia nelle sedi Comunali e delle Biblioteca Bertoliana, si è svolta considerando il parametro, proposto dalla Skill, di un ribasso delle ore lavorate, rispetto alle attuali, del 35%. E corrisponde al vero la notizia dell'accettazione, da parte del Comune, del provvedimento della Skill in base alla quale i permessi sindacali sono e saranno quantificati in 1 ora anno pro capite!
Palazzo Trissino: La verifica della congruità dell'offerta svolta del responsabile del Procedimento ha riguardato il rispetto dei trattamenti salariali e la verifica dello scostamento dei costi orari indicati in offerta rispetto ai costi medi previsti nelle tabelle del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.
Il Comune non può disciplinare né interferire sui permessi sindacali dei lavoratori delle aziende appaltatrici, può soltanto prendere atto dell'andamento storico dei dati aziendali atti a comprovare i costi medi previsti.
Vicenzapiù: Ritiene l'assessore e la dirigente che con una tale riduzione di ore lavorate l'azienda possa assicurare il corretto svolgimento del servizio?
Palazzo Trissino: Il corretto svolgimento del servizio sarà valutato in sede di esecuzione. La competente Commissione ha valutato il progetto tecnico offerto dai partecipanti alla procedura di gara.
Vicenzapiù: E' a conoscenza l'assessore e la dirigente delle difficoltà , per le lavoratrici impiegate, di vedersi ridurre l'orario di lavoro - già ridotto dall'azienda precedente - in una maniera così drastica?Â
Palazzo Trissino: Gli orari di lavoro dei dipendenti attengono ai rapporti tra dipendenti e datore di lavoro sui quali la stazione appaltante non può interferire.
Vicenzapiù: Ritiene l'assessore e la dirigente di poter accettare un'imposizione sul diritto costituzionale di partecipazione all'attività sindacale?
Palazzo Trissino: Nessuno ha accettato né permesso imposizioni sul diritto costituzionale di partecipazione all'attività sindacale.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.