Quotidiano |

Aperture domenicali: Tar sospende ordinanze comuni, si va alla Consulta

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 23 Febbraio 2012 alle 15:25 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Ordinanze comunali sospese e questione di costituzionalità della legge regionale sollevata di fronte alla Consulta. Si è espresso in questo modo il Tar del Veneto in merito ai ricorsi contro le ordinanze dei Comuni che, sulla base della legge regionale ma in contrasto con quella nazionale, limitano la possibilità di apertura domenicale degli esercizi commerciali.

Il Tar ha infatti accolto la richiesta di sospensione delle ordinanze comunali ritenendo che il danno derivante ai ricorrenti e ai consumatori dall'obbligo di chiusura nei giorni festivi sia superiore a quello subito dagli esercizi commerciali di minori dimensioni. Il tribunale amministrativo, inoltre, ha rimesso alla Corte costituzionale la questione della costituzionalità della legge regionale. Nel dettaglio, il dubbio di costituzionalità è stato sollevato dal Tar in rapporto al principio di libertà dell'iniziativa economica privata e alla legislazione esclusiva dello Stato in materia di tutela della concorrenza e di determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni da garantire su tutto il territorio nazionale.
I giudizi pendenti, pertanto, resteranno sospesi fino alla decisione della Corte costituzionale.
A sua volta, però, anche la Regione Veneto si è appellata alla Consulta contro la norma nazionale, evidenziando, in particolare, la prerogativa regionale in materia di commercio e la sua autonomia amministrativa.
"Non siamo mai stati contro le liberalizzazioni - è il commento dell'assessore allo sviluppo economico Tommaso Ruggeri - ma per il recepimento della normativa nazionale purché sia tarata sulle esigenze del territorio. Con la sua decisione, purtroppo, il Tar ci lascia ancora nell'incertezza. Mi auguro pertanto che la Corte Costituzionale si esprima in tempi rapidi, riconoscendo l'autonomia regionale e prendendo in considerazione la posizione comune che, nel nostro territorio, hanno assunto enti locali, sindacati, associazioni di categoria e dei consumatori".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network