Quotidiano | Categorie: Fatti

Anziani, problema o risorsa? In provincia di Vicenza la popolazione è sempre più anziana

Di Monica Zoppelletto Lunedi 5 Giugno 2017 alle 16:19 | 1 commenti

 

Nel vicentino boom di anziani, gli over 65 sono 300 mila in più del 2006 (+22%). Gli anziani - sottolineano i segretari di Spi Cgil Igino Canale, FNP Cisl Vittorino Deganello e Uil Pensionati Roberto Merlo - vengono considerati una fascia debole, ma invece possono rappresentare una grande risorsa, se accompagnati da politiche adeguate. Dai dati emersi si nota che anche il provincia di Vicenza la popolazione è sempre più anziana. Per quanto riguarda gli ultraottantenni la provincia di Vicenza registra la più bassa percentuale (6%) rispetto alla popolazione. I dati pongono una riflessione sui temi della salute e della sanità regionale e provinciale: il nostro sistema sanitario non è in grado di dare risposte giuste a una popolazione che invecchia. I servizi territoriali ci sono ma sono pochi e poco accessibili.


Commenti

Inviato Lunedi 5 Giugno 2017 alle 17:14

Inutile riflettere...sui vecchi (!) cari amici. Diceva mia nonna "xemo in man de maregna" (la matrigna). Vicenza e Provincia per 200 anni ha avuto il fior fiore degli Istituti IPAB con accoglienza di migliaia di anziani. I nobili vicentini facevano a gara per fare lasciti al Trento, al Salvi, ai Proti e altri. Nel tempo il Patrimonio dei VICENTINI è stato asciugato da cattive politiche, da c.d.a. incompetenti, assenza assoluta del S.S.N. Ora, finché l'anziano è autosufficiente cioè cammina e si arrangia, tutto va bene, ma quando non lo è? Non bastano 1500 € per un posto letto Ipab, la badante ? senza la Moldavia siamo apposto? Da 15 anni, sento le litanie, non fiori ma opere di bene! Amen. A chi spetta risolvere il problema ? Al Sindacato? Non credo. Alla famiglia ? Quale famiglia? Quella arcobaleno e delle coop "prendi tre paghi due" ? Mala tempora currunt. Luciano 1942.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network