Quotidiano |

Anziani over 70: torna il servizio taxi gratuito per assistere ai concerti del Teatro Comunale

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 5 Settembre 2012 alle 17:00 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  - Torna per il terzo anno consecutivo il servizio gratuito di "taxi sharing" per gli anziani over 70 abbonati alla stagione concertistica 2012-2013, grazie all'iniziativa targata Società del Quartetto, in collaborazione con il Teatro Comunale e la Cooperativa Tassisti Vicentini.

La giunta ha infatti approvato la delibera che assegna un contributo fino a 1.146 euro alla Società del Quartetto in base al numero di anziani che usufruiranno del servizio per assistere ai concerti che prenderanno il via il mese prossimo. "L'iniziativa ha riscosso un ottimo successo - evidenzia l'assessore alla famiglia Giovanni Giuliari -: basti pensare che sono state 147 le richieste soddisfatte nella stagione concertistica 2010-2011 e 212 l'anno scorso. Sono diversi, del resto, gli anziani che, avanti negli anni, faticano ad andare ai concerti perchè non sanno come recarsi al teatro e soprattutto come tornare a casa, considerato l'orario in cui finiscono gli spettacoli. Superati i 70-75 anni, infatti, molti non rinnovano più la patente di guida o, se ce l'hanno, non si sentono comunque sicuri a guidare col buio nel periodo invernale. Molte signore anziane poi - osserva ancora l'assessore - non hanno mai avuto la patente e possono assistere ai concerti solo se parenti o amici sono disponibili ad accompagnarle, rischiando quindi di perdere qualche appuntamento".
"La proposta di condividere il taxi tra anziani dello stesso quartiere o della stessa zona della città - conclude Giuliari - vuole in generale promuovere il benessere della popolazione anziana, offrendo maggiori occasioni per vivere appieno la città e le opportunità che offre".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network