Antonio Coppola per il Torrione di Porta Castello e Avagnina e Villa per la Fondazione Roi, Liliana Zaltron di M5S pressa l'assessore Michela Cavalieri sugli snodi dei due "casi"
Giovedi 10 Agosto 2017 alle 09:13 | 0 commenti
In data 25/07/2017 in occasione del consiglio comunale e della discussione sul Torrione di Porta Castello avevo chiesto, scrive Liliana Zaltron capogruppo del Movimento 5 Stelle Vicenza nella nota che riportiamo, ripetutamente all'assessore Michela Cavalieri che mi fossero trasmesse urgentemente le visure della Osteon Technologies srl ed, essendo questa una holding, anche le visure delle partecipate... Ritenendo che detta documentazione fosse necessaria come base prima di qualsiasi altra analisi e che quindi sarebbe dovuta essere a disposizione dell'amministrazione mi aspettavo di riceverla, come peraltro richiesto, il giorno successivo.
Invece ad oggi, 10 agosto 2017, non mi è stato trasmesso ancora nulla.
Quella di non rispondere o di farlo con molto ritardo sembra essere una prassi consolidata da parte dell’amministrazione.
Anche per quanto riguarda la richiesta di accesso agli atti dei verbali dei Cda della Fondazione Roi relativi alle delibere di acquisto di azioni della Banca Popolare di Vicenza dal 2009, richiesta inoltrata in data 07/07/2017 ad oggi 10/08 non è pervenuto ancora nulla.
E anche in questo caso, considerando che all’interno del Cda era (la dr.ssa Elisa Avagnina, ndr) ed è (il prof. Giovanni Carlo Federico Villa, ndr) presente un componente del Comune, questi documenti dovrebbero essere agli atti del Comune.
E allora cosa aspetta l’amministrazione a consegnare quanto richiesto?
Di quanto tempo necessita per rispondere alle richieste dei consiglieri?
Nel frattempo in merito alle visure della Osteon Tecnologies su un articolo di VicenzaPiù del 26/07/2017 – che si è dimostrata ancora una volta essere molto più veloce dell’assessore- si legge:
“…la Osteon Technologies srl con Antonio Coppola socio unico, la società che ha acquistato all'asta il Torrione, è una srl di partecipazione con 10.000 euro di capitale e 9 milioni di debiti (affidamenti) bancari. Controlla al 100% la Biomax spa con 120.000 euro di capitale che ha sempre Coppola come amministratore unico e come sindaci tutti professionisti partner di Adacta con presidenteTommaso Vio, il professionista sempre come sindaco che ha preso il posto nella Zonin spa di Andrea Valmarana, ora vicepresidente della Fondazione Roi. La Biomax International infine è partecipata al 70% da Osteon Technologies e al 30% da QuatroH società di diritto inglese con 10.000 euro di capitale e con soci italiani... Nulla di meno che lecito, ma di certo la fretta e la scarsa trasparenza dell'operazione, che avrà messo di certo in difficoltà anche l'assessore Michela Cavalieri, di cui nei conciliaboli in aula si ricordava l'essere cognata proprio di Tommaso Vio…..â€
Sollecitiamo nuovamente l’assessore Cavalieri a fornirci quanto richiesto.
Liliana Zaltron
Movimento 5 Stelle Vicenza
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.