Quotidiano |

Viale Trento: Wind alza l'antenna per il 4G. E in Comune il "Piano Antenne" ancora non si vede

Di Pietro Rossi Giovedi 2 Luglio 2015 alle 18:23 | 1 commenti

ArticleImage

Già al centro di polemiche una decina di anni fa, la mega antenna che sorge all'interno dell'ex Consorzio Agrario è interessata in questi giorni da lavori di manutenzione che l'alzeranno di due metri. Le antenne, con l'invasione della tecnologia 4G, stanno proliferando, ma il Comune non ha ancora messo a punto un "Piano Antenne", richiesto da tempo, per monitorare la situazione.

A marzo del 2015 il Comune ha detto sì alla costruzione di un'antenna in Viale Cricoli. Decisione che ha suscitato molte proteste da parte dei residenti, con 50 firmatari di una petizione. Il danno alla salute, provocato dalle onde elettro magnetiche spaventa non poco i cittadini anche se il cosiddetto "effetto ombrello" vuole che più alti sono i ripetitori meno influenza hanno le emissioni sul terreno. Sono più di 170 i ripetitori in città, la maggior parte dei quali installati su suolo privato. Solo nell'ex Consorzio Agrario ne sono presenti due, a poca distanza l'una dall'altra. 
L'introduzione nel mercato della tecnologia per cellulari 4G ha spinto molti operatori telefonici a investire nelle infrastrutture, costruendone di nuove o modificando quelle giù esistenti. "Gli uffici tecnici hanno dato autorizzazione per alzare quell'antenna di 2 metri - spiega l'assessore Zanetti - i lavori erano già in programma da tempo". Nel maggio dello scorso anno, dopo l'installazione di un'altra super antenna in viale Framarin, il Movimento 5 Stelle di Vicenza ha presentato un'interrogazione Comunale con la richiesta di un "Piano delle antenne" per monitorare la situazione. Ad oggi, un anno dopo, quel piano è tuttora assente.


Commenti

Inviato Giovedi 2 Luglio 2015 alle 21:32

Piano Antenne? Ancora c'è qualcuno che pensa che sia la panacea per risolvere la questione ? Poveri illusi ! in una rete già sviluppata e' totalmente inutili parlare di pianificazione perché i margini d'azione sono infinitesimi. In questo contesto fare un piano sono soldi buttati. L'unico sistema veramente efficace per ridurre gli impianti e i valori di campo e' che i consumatori facciano un uso limitato dei cellulari. Troppo facile usare lo smartphone per poi lamentarsi delle antenne.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network