Anciveneto da Zaia:patto stabilità regionale
Lunedi 12 Aprile 2010 alle 20:49 | 0 commenti
Anciveneto  Â
Patto di stabilità regionale e tassa sui servizi al cospetto di Zaia
Anciveneto convocherà un incontro con il neogovernatore per la revisione del patto e della tassazione
Le proposte sono sul piatto del Direttivo Anciveneto, riunitosi nel pomeriggio di oggi a Rubano. Ora si tratterà di discuterle con il neoeletto governatore Luca Zaia, possibilmente prima del consiglio nazionale del 28 aprile dell'Anci; quindi, anche con il Governo.
Tra le prime novità in senso federalista formulate dall'Associazione dei Comuni Veneti, c'è l'istituzione di un Patto di Stabilità a livello regionale e non più comunale.
"Ne avevo già discusso direttamente con il presidente dell'Anci nazionale Sergio Chiamparino e voglio portarlo avanti: il Patto di stabilità va riscritto, a cominciare dal suo ambito di pertinenza, che non dev'essere comunale ma regionale" spiega Giorgio Dal Negro, presidente di Anciveneto "Quindi porteremo a Palazzo Balbi tutte le altre questioni su cui insistiamo da mesi".
Una sarà la gestione diretta dei beni demaniali, per riutilizzare edifici dismessi a fini amministrativi e sociali. L'altra di porre fine a norme contraddittorie l'una con l'altra, come per esempio l'obbligo di pagare i fornitori entro certi termini da una parte e i limiti di spesa imposti dallo stesso patto dall'altra che bloccano i pagamenti. Quindi si chiederà il ripristino di una tassazione i cui proventi restino in loco: l'idea è di una Service Tax, tassa sui servizi.
"Il Ministro Roberto Calderoli è su questa linea" precisa a riguardo Dal Negro.
Infine, verrà promossa la possibilità di devolvere il 5 per mille ai Comuni, con un volantino da distribuire in tutte le municipalità ; la somma raccolta verrà destinata all'attività sociale degli enti locali, specialmente a favore di disabili e anziani, costituendo un'opportunità di solidarietà diretta per i cittadini.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.