Anciveneto da Tosi: allarme per situazione economico-finanziaria dei comuni
Giovedi 16 Dicembre 2010 alle 22:31 | 0 commenti
Anciveneto - Un grido di allarme per la grave situazione economico-finanziaria dei Comuni dovuta alle clausole di rispetto del patto di stabilità imposte dal Governo: questo il risultato dell'incontro svoltosi questa mattina, a Palazzo Barbieri, tra il sindaco Flavio Tosi e il presidente dell'Anciveneto Giorgio Dal Negro (sindaco di Negrar) accompagnato dai Vicepresidenti Maria Rita Busetti (sindaco di Thiene) e Pier Antonio Tomasi (sindaco di Marcon).
Il Patto di stabilità - è stato unanimemente sottolineato - non consente agli enti locali nuovi investimenti per opere pubbliche; mentre la situazione dei bilanci comunali dopo i nuovi tagli dei trasferimenti statali non consente nemmeno la copertura delle attuali spese correnti. Da qui l'appello degli amministratori: se la situazione non verrà modificata, per molti Comuni sarà inevitabile il taglio dei servizi ai cittadini. "Con le regole attuali del patto -precisa Dal Negro- le municipalità venete rischiano di dare un contributo sempre minore all'economia del territorio". I timori vengono alimentati dalla progressiva discesa del rapporto tra investimenti e Pil, avvenuta nel 2001.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.