Anci:finanziamenti in leasing,consigli tributari
Martedi 5 Ottobre 2010 alle 22:30 | 0 commenti
Anciveneto - Unire i metodi per i finanziamenti in leasing e la definizione dei consigli tributari. Stamattina è stato ribadito al convegno di Anciveneto 2011: "Cosa cambia per i Comuni?". A Bussolengo (Vr).
"Ce l'abbiamo fatta fino ad adesso, faremo il possibile per portare a termine questo terribile 2010. Dobbiamo però unire i metodi per uscirne, per non arrabattarci di continuo tra mille espedienti, guardando nel contempo alle situazione singole".
Il presidente di Anciveneto Giorgio Dal Negro ha aperto il convegno di stamattina a Bussolengo (Vr) con un discorso a metà tra l'augurio e l'esortazione.
L'incontro, dal titolo 2011: cosa cambia per i Comuni?, era stato organizzato dall'Associazione dei Comuni Veneti per spiegare le novità introdotte dalla manovra finanziaria, ora convertita in legge, e per suggerire metodi per affrontare i tempi difficili. In apertura Veronica Vecchi, dell'Sda Bocconi, ha fatto una disamina delle forme di leasing e di partenariato pubblico privato, sostenendo di fondo la stesura di contratti su misura, cioè non più monolitici ma tarati sulle singole realtà . Per quest'ultimo obiettivo serve però uno sviluppo più strutturato e trasparente del mercato, che parta a propria volta da un chiaro orientamento politico e da maggiori competenze manageriali tecnico-giuridiche per gli enti; ragion per cui sarà opportuno affidare la stipula dei contratti a realtà sovra-comunali, come le Unioni dei Comuni. Quindi sono stati ripresi i dati del precedente convegno sull'associazionismo comunale, ricordando che, a partire dal 1° gennaio 2011, le 313 municipalità venete sotto i 5mila abitanti saranno obbligate a convenzionare i propri servizi. Infine l'esperto dell'Anci Regionale Mauro Bellesia ha fatto il punto sui consigli tributari, organi comunali reintrodotti da questa finanziara per combattere l'evasione fiscale. A riguardo sono state pure espresse parecchie perplessità ; per questo Anciveneto ha elaborato una bozza di regolamento per tali organi, presentata per l'occasione, con lo scopo di migliorarne l'efficienza e l'efficacia.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.