Quotidiano |

Anci:finanziamenti in leasing,consigli tributari

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 5 Ottobre 2010 alle 22:30 | 0 commenti

ArticleImage

Anciveneto  -  Unire i metodi per i finanziamenti in leasing e la definizione dei consigli tributari. Stamattina è stato ribadito al convegno di Anciveneto 2011: "Cosa cambia per i Comuni?". A Bussolengo (Vr).

"Ce l'abbiamo fatta fino ad adesso, faremo il possibile per portare a termine questo terribile 2010. Dobbiamo però unire i metodi per uscirne, per non arrabattarci di continuo tra mille espedienti, guardando nel contempo alle situazione singole".

Il presidente di Anciveneto Giorgio Dal Negro ha aperto il convegno di stamattina a Bussolengo (Vr) con un discorso a metà tra l'augurio e l'esortazione.

L'incontro, dal titolo 2011: cosa cambia per i Comuni?, era stato organizzato dall'Associazione dei Comuni Veneti per spiegare le novità introdotte dalla manovra finanziaria, ora convertita in legge, e per suggerire metodi per affrontare i tempi difficili. In apertura Veronica Vecchi, dell'Sda Bocconi, ha fatto una disamina delle forme di leasing e di partenariato pubblico privato, sostenendo di fondo la stesura di contratti su misura, cioè non più monolitici ma tarati sulle singole realtà. Per quest'ultimo obiettivo serve però uno sviluppo più strutturato e trasparente del mercato, che parta a propria volta da un chiaro orientamento politico e da maggiori competenze manageriali tecnico-giuridiche per gli enti; ragion per cui sarà opportuno affidare la stipula dei contratti a realtà sovra-comunali, come le Unioni dei Comuni. Quindi sono stati ripresi i dati del precedente convegno sull'associazionismo comunale, ricordando che, a partire dal 1° gennaio 2011, le 313 municipalità venete sotto i 5mila abitanti saranno obbligate a convenzionare i propri servizi. Infine l'esperto dell'Anci Regionale Mauro Bellesia ha fatto il punto sui consigli tributari, organi comunali reintrodotti da questa finanziara per combattere l'evasione fiscale. A riguardo sono state pure espresse parecchie perplessità; per questo Anciveneto ha elaborato una bozza di regolamento per tali organi, presentata per l'occasione, con lo scopo di migliorarne l'efficienza e l'efficacia.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network