Quotidiano | Categorie: Fatti

Anci a Vicenza e gli sprechi secondo Franca Equizi, la replica di Susanna Martucci Fortuna, inventrice di "Perpetua la matita"

Di Note ufficiali Mercoledi 8 Novembre 2017 alle 09:55 | 1 commenti

ArticleImage

Accogliamo con piacere la replica di Susanna Martucci Fortuna, CEO Alisea Recycled & Reused Objects Design, Inventrice di Perpetua la matita, alla nota di Franca Equizi pubblicata col titolo "Anci a Vicenza e matite perpetue, Franca Equizi: "ancora sperperi dalla classe politica".

Gentile ex-consigliera Franca Equizi, abbiamo da poco appreso che, nel voler ‘fare le pulci' alla gestione del denaro pubblico della recente riunione Anci, abbia brandito Perpetua la matita. Purtroppo e senza voler far polemica alcuna, ora tocca a noi fare le pulci alle sue dichiarazioni che, almeno per quanto riguarda Perpetua, sono ricche di imprecisioni e fraintendimenti - affermati, siamo certi, in buona fede-.

 

Innanzitutto, una piccola precisazione lessicale: Perpetua è nome proprio, non aggettivo. È un nome scelto strizzando l'occhio al Manzoni e alla durevolezza di Perpetua, che le permette di scrivere oltre 1100 km contro i circa 50 delle matite tradizionali - giusto per chiarire che, a parità di prezzo, Perpetua è molto meno costosa.
Secondo, non c'è alcun modo, nemmeno una chiusura speciale che lei cita, che permetta di trasformare Perpetua in un braccialetto da indossare (se però trovasse un modo per farlo, saremmo ben lieti di collaborare con lei per brevettarlo!). I braccialetti che completano il packaging di Perpetua sono originariamente nati come guaine idrauliche realizzate in gomma naturale e colorate con ingredienti di origine vegetale o minerale, gli O-RING.
Terzo, Perpetua non è un dono ma un messaggio. Un messaggio che parla d'innovazione e sostenibilità, di un futuro in cui gli sprechi del nostro sistema produttivo siano trasformati in risorse. Parla di un tessuto imprenditoriale, il nostro, in cui c'è ancora chi - in questo caso una donna - crede che l'innovazione e la sostenibilità, unite alla qualità del Made in Italy, possano essere un traino per gli altri, per l'intero Paese. Perpetua racconta che i piccoli gesti quotidiani possono fare la differenza ed essere praticati con attenzione all'ambiente e alle persone. Allo stesso modo in cui è stato possibile dare nuova vita a grafite di scarto, molte altre cose che sembrano scarti possono essere riscattate.
Se avesse fatto le pulci con maggior accuratezza, anziché lasciarsi distrarre dal prezzo, avrebbe scoperto che Perpetua la matita ha ricevuto la Menzione d'Onore al Compasso d'Oro, vinto il Sette Green Awards, che viene esposta in musei di tutto il mondo o che sostiene progetti come il restauro conservativo del Duomo di Milano, l'educazione alla sostenibilità in tutti i gradi di scolarizzazione, l'alleviamento della povertà in Africa, l'indipendenza lavorativa ed economica delle donne, la promozione dello sport tra i più giovani e molto altro.
Avrebbe scoperto anche che, prima del Comune di Vicenza, a sceglierla sono stati la Presidenza Italiana al G7, il TEDxVicenza, il Salone della CSR e dell'Innovazione Sostenibile, il CUOA, marchi come Audi, Disney e New Holland o Musei come il Muse e il Guggenheim di Bilbao.
E' stata case-study in tesi di laurea, ambasciatrice dell'innovazione sostenibile Made in Italy in vari paesi del mondo - dagli Stati Uniti al Giappone, da Helsinki fino a Cape Town -, collaborato con artisti internazionali e sostenuto quelli nostrani.
Insomma, qualche ragione dietro questo "imperdonabile" dono forse c'è. Anche solo a voler essere ottimisti nel credere che sia la messaggera di un messaggio molto più grande di qualsiasi disegno politico, perché riguarda il futuro del Pianeta e quindi di noi tutti.
Se poi è impossibile donare qualcosa a qualcuno senza venir accusati di volerselo ingraziare, temo non dipenda né da Perpetua né dalla politica. Per quanto ci riguarda, Perpetua ha a che fare con gli sprechi solo nella misura in cui attraverso di lei è possibile smaltire 15 grammi di grafite altrimenti destinati ad essere interrati in discariche.
Ci auguriamo di potergliene inviare una in dono al più presto, così che possa conoscerla meglio e contribuire assieme a noi a tenere il pianeta più pulito.
Cordialmente,Susanna Martucci Fortuna,
CEO Alisea Recycled & Reused Objects Design
Inventrice di Perpetua la matita


Commenti

Inviato Mercoledi 8 Novembre 2017 alle 23:38

Replica elegante e positiva, complimenti! Molti dovrebbero prendere esempio
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network