Quotidiano |

Anagrafe, sciopero unitario e «riuscito al 100%»

Di Marco Milioni Giovedi 9 Agosto 2012 alle 16:38 | 0 commenti

ArticleImage

I dipendenti dell'anagrafe del comune di Vicenza scioperano contro le aperture estive e contro la «riorganizzazine senza criterio» voluta dalla giunta . E le sigle sindacali ci sono tutte dalla triplice sino alla Cub. È quanto accaduto stamani nella sede di piazza Biade per una protesta cui ha partecito il «100% degli addetti» ovvero una ventina.

«Arrivare allo sciopero non è mai piacevole perché l'utenza inevitabilmente soffre. Ma siamo stati obbligati - spiegano Cgil, Cisl e Uil del settore funzione pubblica - perché la giunta non ci ascolta. La riorganizzazione dell'anagrafe, che è a corto di uomini, deve passare attraverso una riorganizzazione dell'intera macchina comunale. Ci vuole personale aggiuntivo che va recuperato nei settori con carichi minori. e poi va razionalizzata la partita dei dirigenti. Ce ne sono alcuni che debbono gestire una marea di dipendenti e di incombenze. Altri che hanno compiti di controllo su strutture minime. Occorre - spiegano i tre sindacati - aprire un tavolo con l'amministrazione e ragionare tutti insieme».

Le argomentazioni di Cub non sono molto dissimili anche se il sindacato di base sulla vicenda ha avuto nei confronti della giunta di centrosinistra toni meno concilianti. Paolo Pecori, assessore al decentramento in quota Udc «dopo le nostre segnalazioni si è accorto dello stato di criticità in cui versa l'anagrafe decentrata, specie a San Pio X» spiegano Maria Teresa Turetta e Patrizia Cammarata della segreteria provinciale di Cub Vicenza. Sindacato che oggi davanti alla alla sede dell'anagrafe centrale in piazza Biade ha esposto un cartello caustico nei confronti del sindaco democratico Achille Variati e del suo staff: «Dieci addetti per un solo Achille, venti addetti per 100.000 cittadini». Si tratta in realtà di una polemica non nuova tra il primo cittadino e la Cub con quest'ultima che da settimane definisce pletorico il numero di addetti che gravita attorno al capo dell'esecutivo.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network