Ftv, Macchia a sindacati: piano continuità aziendale e integrazione con Aim
Mercoledi 16 Maggio 2012 alle 20:57 | 0 commenti
Massimo D'Angelo, Coordinatore Mobilità Filt Cgil - Oggi il nuovo Amministratore Unico Angelo Macchia, nominato dal Presidente della Provincia, ha convocato presso la sede di FTV le Organizzazzioni Sindacali e la RSU appena costituitasi. L'Amministratore unico nel manifestare che la sua è una nomina di fiducia all'insegna della continuità , ha espresso soddisfazione per i risultati ad oggi raggiunti dall'azienda (azienda sana che chiude il bilancio in attivo). Da parte Nostra, finalmente, dopo mesi di stallo, per le vicende accadute in FTV dove i vertici aziendali sono stati inquisiti, si riprendono le trattative in un periodo di grandi difficoltà per il settore.
Adesso tocca alle Parti Sociali insieme alle Aziende e alle Proprietà instituire un tavolo di confronto, che nella salvaguardia della mobilità ai cittadini e agli studenti di questa Provincia, possa trovare immediate risposte risolutive.
Il primo passo è stato fatto proprio oggi nella stipula del protocollo d'intesa tra le Aziende di trasporto AIM ed FTV che apre ufficialmente il percorso all'integrazione, da tempo annunciata,
Questo permetterà , fino al 31/12/2015, di evitare le gare da subito e avere il tempo per perseguire una vera fusione che abbia come intento l'efficientamento delle risorse, il miglioramento del servizio e il mantenimento occupazionale.
La nostra attenzione, al fine di perseguire il mantenimento e lo sviluppo del bene pubblico, è quella di evitare che le integrazioni/fusioni, nate "povere" in quanto costituite da aziende spogliate dai loro tesoretti (la sosta per AIM mobilità e il patrimonio immobiliare per FTV) restino abbandonate al loro destino.
Per questo siamo ad apprezzare l'impegno del Comune e della Provincia, sottoscritto nell'ambito del protocollo d'intesa, alla copertura di eventuali perdite generate dai rami di azienda trasferiti dentro la già esistente Società Vicentina Trasporti.
Accanto a questo impegno che non consideriamo di poco conto adesso necessita accompagnare il protocollo d'intesa ad un piano industriale provinciale della mobilità che veda coinvolti anche i 12 contratti di servizio stipulati con i privati che rappresentano una percentuale del 10%.
Necessita costruire un'azione di contenimento territoriale alle carenze del Governo Nazionale e dim quello Regionale che stanno praticando tagli superiori all'11/% che, sommati agli incrementi inflazionistici di carburante e polizze assicurative, hanno messo in ginocchio le aziende di trasporto.
Ad oggi le Aziende di Aim e di FTV in credito del finanziamnto dal 1° gennaio 2012 con la Regione Veneto rischiano di non erogare gli stipendi ai lavoratori e di far fronte alle spese del carburante e delle polizze assicurative.
Tutto ciò potrebbe causare dissesti economici e sociali.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.