Quotidiano | Categorie: Politica

Amianto nelle scuole, Moretti: enti locali approfittino del decreto Fare

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 10 Settembre 2013 alle 14:53 | 0 commenti

ArticleImage

On. Alessandra Moretti, PD - “Un segnale importante di attenzione per un settore, quello della formazione, troppo spesso bistrattato. Ogni euro speso per la scuola è un euro investito per il futuro dei nostri bambini e ragazzi”. Alessandra Moretti, deputato del Partito Democratico, commenta positivamente l’opportunità di finanziamento di interventi di messa in sicurezza degli edifici scolastici prevista nel Decreto del Fare.

Complessivamente, per l’anno 2014 è autorizzata la spesa di 150 milioni di euro al fine di attuare misure urgenti in materia di riqualificazione e di messa in sicurezza delle istituzioni scolastiche statali, con particolare riferimento a quelle in cui è stata censita la presenza di amianto. Per il Veneto, il Decreto assegna 10 milioni di euro. “Avevo personalmente presentato un emendamento per chiedere che venissero modificate le assurde norme del Patto di Stabilità per consentire ai Comuni virtuosi di investire sull’edilizia scolastica – spiega la Moretti – La riforma del Patto richiederà tempo, ma questa misura mette perlomeno sul piatto delle risorse utili. Per la mia esperienza di vicesindaco a Vicenza, oltre che per il confronto con gli enti locali, so bene in quali difficoltà si trovino i Comuni, anche quelli con i conti a posto, per riuscire a realizzare opere. E non parlo di opere faraoniche, ma anche di manutenzioni e sistemazioni in settori chiave, come la scuola, che dovrebbero invece essere prioritarie. I 150 milioni di euro previsti per l’eliminazione dell’amianto nel Decreto del Fare sono un’opportunità concreta per garantire alle famiglie scuole migliori e più sane. Ora è importante che Province e Comuni non si facciano scappare questa opportunità”


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network